Ricevi GRATUITAMENTE offerte e novità. Approfitta delle nostre offerte ogni settimana!

Guide e consigli

Dieta Dukan: scopri come funziona la dieta più famosa del mondo

Quali sono i principi su cui si basa la Dieta Dukan e quali sono i prodotti per facilitarne la riuscita?

La Dieta Dukan è forse la dieta più famosa in tutto il mondo per i risultati che è riuscita a far ottenere.

A stilare i principi di questo regime alimentare è stato il celebre nutrizionista Pierre Dukan, che ha posto l'accento sull'importanza delle proteine nei processi di dimagrimento.
La Dieta Dukan funziona e permette di perdere anche molti chili in un mese senza compromettere il tono muscolare.

Come funziona la Dieta Dukan?

Il fatto che la Dieta Dukan permetta di perdere molti chili in poco tempo può sembrare una promessa da marinaio. In realtà è tutto scientificamente provato.
La Dieta Dukan è essenzialmente una dieta proteica, che privilegia il consumo di proteine per attivare un meccanismo che induce a consumare energia. Tale meccanismo è conosciuto con il nome di chetosi.
Con l'assunzione di sole proteine l'organismo si troverà a dover bruciare esclusivamente grassi poiché non troverà più la fonte di nutrimento immediato, ovvero zuccheri e carboidrati. Le proteine assimilate vanno invece a nutrire i muscoli che di conseguenza bruceranno più calorie nella loro attività.
Per l'elevato consumo proteico la Dieta Dukan può apparire squilibrata, ma c'è da tener presente che per non risultare dannosa per il metabolismo deve essere seguita attenendosi scrupolosamente alle indicazioni sulla durata.
Ecco come funziona la Dieta Dukan.

La fase intensiva della Dieta Dukan

Si tratta della fase intensiva della Dieta Dukan e per questo la sua durata non può superare i 5 giorni
In questa fase bisogna eliminare tutto ciò che non sia costituito da sole proteine, facendo attenzione che non si tratti di alimenti proteici grassi. Anche i latticini sono consentiti purché siano magri. 
Sono ammessi inoltre tè, caffè, tisane, aceto, succo di limone per condire, senape e aromi.
Gli alimenti ammessi potranno essere consumati senza limitazioni di quantità.
La Dieta Dukan è famosa per aver introdotto l'importanza alimentare della Crusca D'Avena. Bisogna consumare obbligatoriamente un cucchiaio e mezzo di Crusca D'Avena Dukan al giorno per facilitare il transito intestinale e per ridurre l'assimilazione dei grassi da proteine. Inoltre per fornire un supporto all'organismo privato di alcuni nutrienti, la Bacca di Goji Dukan assicura un effetto antiossidante e rinvigorente contro l'affaticamento.

Come raggiungere il peso forma nella seconda fase della Dieta Dukan

Questa fase dura fino al raggiungimento del peso forma e dunque reintroduce la verdura, essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo per il suo apporto di vitamine e sali minerali.
La fase di crociera della Dieta Dukan consiste nell'alternanza di giorni in cui si ingeriranno sole proteine con giorni in cui le pietanze a base di proteine saranno accompagnate da contorni. Le verdure ammesse sono tutte quelle non amidacee come le patate, i piselli e i carciofi. 
Molto importante durante tutta la Dieta Dukan è riuscire a consumare almeno 2 litri d'acqua al giorno per eliminare le scorie e grassi. Anche in questo caso il dottor Dukan sottolinea l'importanza di un elemento naturale dall'elevato potere depurativo, per questo ha incluso nella sua dieta la Linfa di Betulla Dukan, quanto di meglio possa esserci per drenare e disintossicare l'organismo che con la Dieta Dukan ritroverà leggerezza.

Come consolidare i risultati raggiunti con la Dieta Dukan

La peculiarità di questa fase della Dieta Dukan è la durata soggettiva. Il consolidamento durerà infatti 10 giorni per ogni chilo perso.
In questa fase si è molto più liberi: solo il giovedì si dovranno consumare esclusivamente proteine mentre per il resto della settimana si potrà mangiare normalmente, includendo anche pane, pasta e frutta.
In questa fase sarà possibile concedersi anche qualche golosità come la Crema Spalmabile Dukan o i Biscotti di Crusca al Cocco Dukan.

Fase di stabilizzazione: la Dieta Dukan funziona!

La Dieta Dukan termina con questa fase in cui si può tornare ad una alimentazione normale. Vi sono però due accortezze che permettono di non riprendere i chili persi: è necessario continuare a consumare 3 cucchiai di Crusca D'Avena Dukan al giorno ed osservare un giorno alla settimana di alimentazione a base di sole proteine.
Naturalmente per evitare di ingrassare nuovamente non si dovrà cedere spesso alle esagerazioni. Piccoli aiuti come la Stevia Cristallizzata Dukan, un dolcificante naturale completamente acalorico e gli Shirataki di Konjac Dukan, spaghetti senza carboidrati, aiuteranno in questa impresa.

Sfoglia l'intero catalogo e scopri gli sconti sui prodotti Dieta Dukan!