Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Vicks Sinex Aloe*soluz Nebul 15 Ml 0,05%

Vicks Sinex Aloe*soluz Nebul 15 Ml 0,05%

023198029
10,95 € 12,17 € -10%
Tasse incluse
denominazione vicks sinex aloe 0.05% soluzione da nebulizzare categoria farmacoterapeutica decongestionanti nasali ed altri preparazioni per uso t...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 
denominazione
vicks sinex aloe 0,05% soluzione da nebulizzare

categoria farmacoterapeutica
decongestionanti nasali ed altri preparazioni per uso topico, simpaticomimetici non associati.

principi attivi
ossimetazolina cloridrato 0,0500 % p/v. 1 ml di prodotto contiene 0,5mg di ossimetazolina cloridrato.

eccipienti
levomentolo, sodio citrato, acido citrico anidro, benzalconio clorurosoluzione, disodio edetato, eucaliptolo (cineolo), sorbitolo liquido non cristallizzabile, aloe vera, acesulfame potassico, l-carvone, polisorbato 80, alcol benzilico e acqua depurata.

indicazioni
decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore.

controindicazioni/eff.secondar
ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ipertrofia prostatica, malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi. glaucoma, ipertiroidismo. non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi (imao). infiammazione o lesioni della mucosa orale o della pelle intorno alle narici. il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

posologia
adulti e bambini oltre i 12 anni: 1-2 nebulizzazioni per narice ogni 8- 12 ore, salvo diversa indicazione del medico. tenere il flacone inposizione verticale, introdurre nella narice la sua estremita' e premere il nebulizzatore con moto rapido e deciso. dopo l'applicazione, inspirare profondamente a bocca chiusa.

conservazione
questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

avvertenze
impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza e, per il pericolodi ritenzione urinaria, negli anziani. impiegare con cautela anche neipazienti con angina e diabete. se i sintomi persistono si deve considerare una rivalutazione clinica, in ogni caso, il trattamento non deveessere protratto per oltre 4 giorni consecutivi per evitare un effetto rebound e fenomeni di rinite indotti dal farmaco. attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. l'ingestione accidentale puo' provocare sedazione spiccata. non deve essere usato oralmente. evitare il contattodel liquido con gli occhi. l'uso protratto dei vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. ripetere le applicazioni per lunghi periodi puo' risultare dannoso. l'uso, specie se prolungato,dei prodotti topici puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione;in tal caso e' necessario interrompere il trattamento e istituire unaterapia idonea. contiene benzalconio cloruro puo' causare broncospasmo. il benzalconio cloruro specie quando usato per lunghi periodi, puo'provocare un rigonfiamento della mucosa nasale. se si sospetta tale reazione (congestione nasale persistente), deve essere usato, se possibile, un medicinale per uso nasale senza bac. se tali medicinali per usonasale senza bac non fossero disponibili, dovra' essere considerata un'altra forma farmaceutica.

interazioni
esiste la possibilita' di interazione tra ammine simpaticomimetiche come l'ossimetazolina con farmaci anti-mao per cui si sconsiglia l'uso durante o nelle due settimane successive a trattamento con farmaci anti-mao. l'ossimetazolina potrebbe ridurre l'efficacia dei farmaci beta-bloccanti, metil dopa o altri farmaci antiipertensivi. potrebbero verificarsi fenomeni di ipertensione e di aritmie quando gli antidepressivitriciclici vengono somministrati con farmaci simpaticomimetici come l'ossimetazolina. puo' verificarsi un aumento della tossicita' cardiovascolare quando i farmaci simpaticomimetici vengono somministrati in concomitanza di farmaci antiparchinsoniani come le bromocriptine.

effetti indesiderati
il prodotto se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo periodo in dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. il prodotto puo' determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione, e congestione delle mucose da rimbalzo. in generale non sono stati osservati effetti indesiderati severi. frequenze effetti indesiderati: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, <1/10); non comune (>=1/1000, <1/100); raro(>=1/10000, <1/1000); molto raro (>1/10000); non nota. raro. patologiedell'occhio: irritazione degli occhi, fastidio o rossore. patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: fastidio o irritazione del naso, della bocca o della gola, starnuti. molto raro. patologie cardiache: tachicardia, palpitazioni, innalzamento della pressione arteriosa, bradicardia riflessa. patologie del sistema nervoso centrale: insonnia,nervosismo, tremore, ansia, agitazione, irritabilita' e cefalea. patologie gastrointestinali: nausea. patologie renali e urinarie: disturbidella minzione. segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramiteil sistema nazionale di segnalazione.

gravidanza e allattamento
non ci sono studi sull'uso del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento. usare con cautela nei primi mesi di gravidanza. la somministrazione deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il bambino.
Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Oximetazolina
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Scadenza
05/2026

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: