Caduta dei capelli: cosa fare!

Una delle preoccupazioni più comuni quando si avvicina il cambio stagione è la caduta dei capelli. Vi capita mai di pettinarvi i capelli e impallidire quando vedete quanti ne sono rimasti incastrati tra i dentini della spazzola? Oppure lavarli e trovarne più del solito nella doccia? Per quanto possa preoccuparci dobbiamo tener bene a mente che si tratta di un processo del tutto naturale e che nella maggior parte dei casi si tratta solo di una nostra paranoia.

Cosa dobbiamo sapere sui capelli:

Durante il cambio di stagione, come tutti gli animali, anche l'uomo subisce un mutamento, sebbene meno evidente e questo è il segno che il nostro corpo si adatta al clima e alla natura che ci circonda. I capelli seguono un preciso ciclo vitale, più o meno soggettivo a seconda della persona. Il ciclo vitale del capello può durare dai 2 ai 7 anni e si suddivide in 3 fasi:

  • Fase Anagen: è la fase di crescita, in cui il capello che si è formato nel bulbo pilifero inizia ad allungarsi. Si tratta della fase più lunga con una durata di diversi anni.
  • Fase Catagen: è la fase di involuzione, il momento in cui diminuiscono le funzioni vitali del capello e la crescita si blocca. Questa seconda fase è più breve e dura circa 2-3 settimane.
  • Fase Telogen: si tratta di una periodo di riposo in cui le funzioni vitali cessano del tutto ed il capello cade, da solo o quando viene lavato e pettinato. L'ultima fase ha una durata di circa 3-4 mesi e segna l’inizio di un nuovo ciclo.

La fine del ciclo vitale di un capello prevede l'inizio della vita di un nuovo capello e questo è un continuo rinnovarsi che può essere influenzato da tantissimi fattori, ambientali, psicologici o fisici. Fortunatamente la fase telogen non è sincronizzata per tutti i capelli e questo ci permette di mantenere una chioma folta per tutto l'anno

Da cosa dipende l'eccessiva caduta dei capelli:

Purtroppo spesso si verificano casi in cui questo turn over viene alterato e la fase Telogen prevale numericamente sulla fase Anagen. In un cuoio capelluto sano infatti, ci sono tantissimi capelli in fase di crescita e pochissimi in fase di riposo, ma in alcuni casi questo equilibrio si modifica.
Quali sono le possibili cause di un'eccessiva caduta di capelli?

  • Variazione improvvisa delle temperature
  • Agenti atmosferici (vento, pioggia, ..)
  • Eccessiva esposizione solare
  • Esposizione all'inquinamento
  • Alimentazione sbagliata, carente di vitamine e ferro
  • Fumo
  • Situazioni di stress fisico e mentale
  • Cambiamenti ormonali dovuti all'età o alla gravidanza
  • Genetica
  • Farmaci
  • Uso eccessivo di fonti di calore (phon, piastra, ferro,..)

Quando questi fattori si uniscono il rischio è quello di innescare una mutazione del turn over capillare e quindi passare dalla fisiologica caduta dei capelli ad un crescente diradamento.
Se la perdita di capelli diventa consistente è necessario rivolgersi ad uno specialista che sarà in grado di valutare la situazione e approfondire le cause e i possibili rimedi. La perdita dei capelli è detta Alopecia e ne esistono di vari tipi a seconda di come essa si presenta:

  • Alopecia androgenetica: si tratta di una calvizie ereditaria che si mostra in età avanzata e colpisce circa il 70% degli uomini ed il 50% delle donne.
  • Alopecia areata: si tratta di una perdita di capelli circoscritta esclusivamente ad alcune zone dei capelli, delle sopracciglia o della barba. Si presenta con chiazze prive di capelli, normalmente con una forma circolare.
  • Alopecia seborroica: si manifesta a causa di una eccessiva produzione di sebo, che porta a desquamazione e forfora, tutti fattori che causano l'indebolimento e la caduta dei capelli.
  • Alopecia da Stress: la caduta dei capelli è legata ai fattori psicologici, quindi ad un periodo di forte stress e stanchezza, oppure in seguito ad un trauma.

Come prendersi cura dei capelli:

Negli anni sono stati creati tantissimi prodotti che permettono di rinforzare e proteggere i nostri capelli. Questi prodotti sono ideali se la nostra perdita di capelli rientra nella fase fisiologica e non temiamo che possa essere qualcosa di più grave. In questo caso infatti è sempre bene rivolgersi ad uno specialista per avere una diagnosi accurata ed una cura mirata alle nostre necessità.
Iniziamo col dire che non esiste la bacchetta magica per rinforzare i capelli, ogni integratore o prodotto utilizzato deve avere il tempo di agire e questo può richiedere anche 3 mesi prima di ottenere un risultato.
Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l'utilizzo di trattamenti anticaduta IN&OUT, ma cosa significa?
Sfruttare la sinergia di un integratore e di un prodotto ad uso topico. Infatti associare l'applicazione del giusto prodotto all’assunzione dello specifico integratore alimentare è la strategia che favorisce un miglior risultato. L'IN&OUT svolge un trattamento anticaduta totale che agisce dall’interno per colmare le possibili carenze nutrizionali e dall’esterno per contrastare in maniera mirata l’indebolimento del capello.
La routine anticaduta inizia sempre con uno shampoobalsamo specifici, ideali per detergere la cute delicatamente e non andare in nessun modo a indebolire ancora di più il capello.
I trattamenti topici in commercio al momento sono davvero tantissimi, che si tratti di fiale, gel, lozioni o penne, il loro utilizzo costante permette di agire a livello locale sulla zona da trattare e svolgere un'attività intensiva sulle zone più critiche.
La scelta dell'integratore alimentare deve essere studiata per garantire il giusto apporto di vitamine e minerali necessari per contrastare lo stress ossidativo e favorire il benessere e la bellezza del capello.