Dolore Lombare: come sentirsi meglio?

Il dolore lombare è un disturbo piuttosto diffuso che accomuna molte persone e che può diventare davvero invalidante quando da sporadico inizia a diventare cronico. Scopriamo le possibili cause di questo disturbo e i metodi per prevenirle o curarlo!

Il Dolore Lombare è un disturbo comune e che spesso si rivela molto fastidioso e di intralcio nello svolgimento delle attività quotidiane. Questo tipo di mal di schiena affligge uomini e donne di tutte le età, spesso già dalla giovinezza. I sintomi e la sensazione è spesso diversa da persona a persona, può trattarsi di un dolore sordo o di un dolore lanciante alternato a momenti di miglioramento o anche di una sensazione di bruciore.

Quali sono le cause del mal di schiena:

Il Dolore Lombare o Lombalgia colpisce la parte bassa della schiena ed è un disturbo davvero comune che colpisce più o meno tutti almeno una volta nella vita. Le principali cause sono legate ad un infortunio dei muscoli o dei legamenti della schiena e solitamente si tratta di contratture, stiramenti o strappi dovuti ad uno sforzo eccessivo. Spesso senza accorgercene svolgiamo attività particolarmente faticose, solleviamo oggetti troppo pesanti, manteniamo una postura scorretta troppo a lungo o semplicemente dormiamo su un materasso sbagliato e a lungo andare ci procuriamo questo fastidio. A queste cause scatenanti si possono aggiungere altri fattori di rischio come ad esempio la sedentarietà, l’obesità, l'eccesso di attività sportiva, o più semplicemente la vecchiaia.
La parte più colpita dal dolore è sicuramente la zona lombare poiché è quella più soggetta allo sforzo durante il sollevamento di carichi e rischia di infiammarsi facilmente. Si tratta quindi di una motivazione fisiologica e biomeccanica della schiena stessa.

Quali sono i sintomi del mal di schiena:

I sintomi del mal di schiena sono piuttosto comuni e ricorrenti:

  • Difficoltà di movimento dovuta all'aumento della sensazione dolorosa.
  • Formicolio o bruciore locale
  • Rigidità a livello della zona lombare
  • Dolore, formicolio e debolezza a uno degli arti inferiore

Come curare il Dolore Lombare:

Applicazione di ghiaccio: è possibile applicare più volte al giorno un impacco di ghiaccio per 15/20 minuti circa sulla zona interessata, questo rimedio svolge un'azione antinfiammatoria ed aiuta ad alleviare la sintomatologia.

Riposo: quando è presente il dolore è bene evitare le attività che possano aumentare l'infiammazione della zona interessata e accentuare la sensazione di dolore. Se il dolore è sopportabile non è comunque necessario restare fermi a riposo, ci si può muovere tranquillamente facendo attenzione a non forzare la schiena 

Correggere la postura: è importante prestare attenzione alla nostra postura poiché una corretta posizione della schiena favorisce un rapido recupero e previene futuri disturbi ed infiammazioni.

Terapia antinfiammatoria: sotto consiglio medico è possibile assumere FANS o paracetamolo per calmare il dolore e promuovere il miglioramento dell'infiammazione.

Prevenzione del Dolore Lombare

Come detto in precedenza i dolori alla schiena colpiscono indistintamente uomini e donne e non sempre è possibile evitarli, ma alcuni accorgimenti possono aiutare a prevenire l'infiammazione:

  • Mantenere una postura corretta quando siamo seduti o sdraiati permette di non alterare l'anatomia della colonna vertebrale evitando tensioni muscolari
  • Svolgere esercizio fisico regolare: per il dolore alla schiena è sconsigliata sia la vita sedentaria che l'attività fisica troppo intensa poiché entrambi possono essere fattori di rischio da non sottovalutare. Inserire nella propria routine esercizi di ginnastica posturale mirata è sicuramente un aiuto in più nella prevenzione dell'infiammazione.
  • Controllo dei movimenti: soprattutto durante il sollevamento dei pesi o i lavori pesanti è necessario eseguire movimenti lenti e controllati, evitando anche le eccessive torsioni della schiena.
  • Indossare plantari ortopedici permette di assorbire gli urti che causano le tensioni alla parte inferiore del corpo e di distribuire il peso corporeo in modo più uniforme riducendo la pressione.