Stress da rientro: come superarlo!

La scuola è ricominciata e le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano! Con l'abbassamento delle temperature siamo costretti a tornare alla normalità e a riprendere tutte le attività che avevamo archiviato durante l'estate. Se affrontare il rientro ci incute un po' di timore, possiamo scoprire insieme quali sono i consigli migliori per combattere lo stress e ripartire carichi di energie!

Settembre è un mese intenso in cui dobbiamo fare i conti con nuovi propositi e ricominciare a lavorare ogni giorno. Le temperature iniziano ad abbassarsi ma le giornate sono ancora belle e ci regalano gli ultimi attimi della stagione più leggera dell'anno. Riportare la nostra mente ad affrontare lo stress della vita quotidiana è per la maggior parte di noi una forzatura e spesso siamo vittime del cosi detto “stress da rientro”. Questa sensazione di malessere e disagio che proviamo al pensiero di tornare a scuola o a lavoro può causare qualche problemino e impedirci di affrontare le giornate con la giusta energia e vitalità. Come affrontiamo lo stress da rientro e come ci accorgiamo che ne siamo colpiti?

Stress da rientro: i sintomi

I sintomi dello stress sono sempre personali ma possiamo elencare quelli che più comunemente colpiscono le persone che ne soffrono:

  • stanchezza
  • senso di inquietudine
  • incapacità di rilassarsi
  • eccessiva irritabilità
  • ansia
  • spossatezza

Le persone che soffrono di stress da rientro accusano spesso una sorta di malessere generale, una sensazione di disagio che si accompagna a sbalzi di umore, noia e svogliatezza. Dopo un periodo di relax e vacanza questi sintomi sono piuttosto comuni, poiché dopo aver finalmente staccato il cervello dalle ansie della vita quotidiana per qualche giorno, facciamo fatica ad immergerci nuovamente nei problemi che la vita ci pone davanti ogni giorno.

Stress da rientro: come si supera?

Quando si tratta di semplice stress non c'è bisogno di preoccuparsi e bastano pochi accorgimenti per tornare ad avere la carica giusta per affrontare le giornate. Non trovare le energie per immergersi nuovamente nella quotidianità è un problema comune e difficilmente rappresenta un rischio per la nostra salute mentale, ma bisogna prestare attenzione alla sua durata e nel caso non si riuscisse ad affrontarlo è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto.

Dormire:

Per quanto possa sembrare una cosa scontata, riuscire a riposare bene di notte è la nostra migliore arma contro lo stress. I ritmi del sonno tra l'estate e l'inverno sono diversi ed il corpo ha bisogno di riabituarsi gradualmente al rientro. Se in vacanza riuscivamo a riposare tra le 8 e le 10 ore al giorno, magari stanchi dopo le calde giornate di mare o le lunghe camminate in montagna, durante il resto dell'anno molto spesso siamo costretti a dormire meno, anche 6 o 7 ore a notte. Il passaggio tra le 10 ore di sonno e le 6 deve essere graduale ed è necessario evitare un impatto brusco.
Non è necessario ripartire sin dal primo giorno con tutte le attività, possiamo reinserirle un po' per volta dando così tempo al nostro corpo di abituarsi ai vecchi ritmi di vita. Anticipare l'ora in cui andiamo a letto almeno nei primi giorni può aiutarci a non rimanere assonnati per tutta la mattina, se non per l'intera giornata. Lo stesso vale per la mattina, cerchiamo di alzarci con calma, se serve qualche minuti prima per avere tutto il tempo di fare le nostre cose senza correre ovunque e caricarsi di maggiore nervosismo.

Mangiare:

L'estate è sempre più bello stare in compagnia e le occasioni per mangiare fuori si moltiplicano rispetto al resto dell'anno! Gli aperitivi al tramonto e le cene all'aperto ci hanno portato a commettere qualche peccato di gola e a dimenticarci finalmente della linea. Questo significa che spesso però a settembre ci ritroviamo appesantiti e questo implica anche il farci venire qualche piccolo senso di colpa cercando di correre subito ai ripari, magari con qualche dieta drastica o detox da affrontare in pochi giorni.
Come sappiamo è sempre sbagliato esagerare sia con l'alimentazione, sia con la dieta. Infatti come abbiamo sempre detto, la chiave per lo stare bene è trovare un buon equilibrio e cercare di costruire un programma alimentare corretto e libero dai sensi di colpa. Il primo step da affrontare è quello di ristabilire la regolarità dei pasti, evitando così di cenare alle 23 o di saltare qualche pasto come facevamo in vacanza, per poi arrivare al successivo ancora più affamati. Per fornire al nostro cervello tutte le energie di cui ha bisogno dobbiamo inserire nella nostra dieta cibi ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Come dicevamo prima, iniziare la giornata con calma è molto utile per combattere lo stress e non c'è nulla di meglio di una sana e ricca colazione per trovare la giusta carica per affrontare la giornata. Ricordiamo inoltre di mantenerci sempre ben idratati e di bere quindi tanta acqua, eliminando il più possibile le bevande zuccherate.

Sport:

Se hai passato delle vacanze molto attive, con lunghe camminate in montagna o al mare, puoi cavalcare l'onda e continuare a svolgere attività fisica all'aperto fino a quando il tempo te lo permette. Lo sport all'aperto è più semplice da affrontare e aiuta tantissimo a combattere lo stress. Se invece hai passato le vacanze a riposare su un lettino per staccare totalmente la spina e rilassarti, è giunto il momento di rimettersi in carreggiata e iniziare a svolgere piano piano qualche attività. Basta una passeggiata di mezzora ogni giorno per tenere sotto controllo lo stress e portare beneficio a tutto il corpo.

Hobby:

Il modo migliore per evadere dalla fatica quotidiana e dagli impegni di ogni giorno è sicuramente ritagliarsi qualche momento per se ogni giorno. Avere delle passioni e degli hobby ci permette di staccare la testa per qualche minuti e di concentrarci solo su ciò che piace a noi. Trovare un'attività che ci piace fare ci aiuta a sentirci liberi per qualche minuto ed s ricaricarci per poter affrontare gli impegni successivi.