Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Gola Action*spray Mucosa Orale 0,15% + 0,5%

Gola Action*spray Mucosa Orale 0,15% + 0,5%

033501026
9,72 € 10,80 € -10%
Tasse incluse
denominazione gola action categoria farmacoterapeutica preparati per il cavo faringeo. principi attivi benzidamina cloridrato. cetilpiridinio clor...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 
denominazione
gola action

categoria farmacoterapeutica
preparati per il cavo faringeo.

principi attivi
benzidamina cloridrato, cetilpiridinio cloruro.

eccipienti
compresse orosolubili: sorbitolo, mannitolo, magnesio stearato, aromamenta, aspartame. spray per mucosa orale: glicerolo, aroma menta, oliodi ricino idrogenato poliossietilenato, saccarina sodica, acqua depurata. collutorio: saccarina sodica, aroma menta, olio di ricino idrogenato poliossietilenato, glicerolo, alcool, giallo chinolina (e104), patent blue v (e131), acqua depurata.

indicazioni
trattamento antinfiammatorio, analgesico ed antisettico nelle irritazioni della gola, della bocca e delle gengive, nelle gengiviti, faringiti e laringiti; indicato anche prima e dopo estrazioni dentarie.

controindicazioni/eff.secondar
ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; per il tipo di forma farmaceutica, il farmaco compresse, collutorioe spray sono controindicati nei bambini di eta' inferiore ai 6 anni;da non usare nei bambini di eta' compresa dai 6 fino ai 12 anni, salvodiversa prescrizione medica; per la presenza di aspartame, fonte di fenilalanina, le compresse orosolubili sono controindicate nei pazientiaffetti da fenilchetonuria.

posologia
>>adulti (compresi gli anziani) e bambini dai 12 anni in su. compresseorosolubili: 1 compressa da sciogliere lentamente in bocca 3-4 volteal giorno. spray per mucosa orale: 1-2 nebulizzazioni. ripetere l'applicazione 3-5 volte nella giornata. collutorio: sciacqui da 15 ml, 2-3volte al giorno, utilizzando l'apposito bicchierino dosatore. controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 6 anni. da non usare nei bambini di eta' compresa dai 6 fino ai 12 anni, salvo diversa prescrizionemedica. intervallo minimo tra due somministrazioni: 2 ore. per un effetto ottimale, si raccomanda di non usare il prodotto immediatamente prima o dopo aver lavato i denti. non usare contemporaneamente ad altriantisettici. non superare le dosi consigliate. istruzioni per l'uso spray per mucosa orale: girare il beccuccio e premere 1-2 volte il tastodosatore. al primo utilizzo del prodotto, onde ottenere una regolareerogazione, premere alcune volte a vuoto il tasto erogatore. l'erogazione e' esattamente predosata da una particolare valvola dosatrice: 100mcl contengono benzidamina cloridrato 0,15 mg e cetilpiridinio cloruro 0,5 mg. collutorio: capsula con sistema di chiusura di difficile apertura. per aprire: premere e contemporaneamente girare. per chiudere:avvitare a fondo premendo.

conservazione
collutorio: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione. compresse orosolubili e spray per mucosa orale: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi c.

avvertenze
non usare per piu' di 10 giorni. l'uso specie se prolungato di preparati per via topica potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione,nel qual caso occorre sospendere la cura ed istituire terapia idonea.il farmaco compresse, collutorio e spray non devono essere utilizzatiinsieme a composti anionici, come quelli presenti per esempio nei dentifrici, pertanto si raccomanda di non usare il prodotto immediatamenteprima o dopo aver lavato i denti. le compresse non contengono zuccheri e quindi possono essere somministrate in soggetti diabetici o in regime di alimentazione ipocalorica. ogni compressa contiene circa 1g disorbitolo. apray per mucosa orale: evitare il contatto con gli occhi.

interazioni
evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici.

effetti indesiderati
a seguito dell'applicazione topica di benzidamina al cavo orale e allagola, sono stati riportati bruciore e sensazione di anestesia della mucosa orale; raramente possono verificarsi reazioni di ipersensibilita', compresi orticaria, fotosensibilita' e broncospasmo. con il cetilpiridinio e' possibile osservare, molto raramente, irritazione locale ouna leggera sensazione di bruciore a livello del cavo orale. con le compresse, tali effetti si possono prevenire evitando di lasciare per lungo tempo la compressa a contatto con la medesima area di mucosa orale.

gravidanza e allattamento
in gravidanza e durante l'allattamento le compresse, collutorio e spray devono essere utilizzati sotto controllo medico.
Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Vari
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Scadenza
11/2024
Iodosan spa

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: