Farmaco senza obbligo di ricetta
Edenil*soluzione Vaginale 5 Flaconi 0,1 G 100 Ml

Edenil*soluzione Vaginale 5 Flaconi 0,1 G 100 Ml

027741014
Non disponibile
11,69 €
Tasse incluse
Denominazione Edenil Categoria farmacoterapeutica Preparati ginecologici. Principi attivi Ibuprofene isobutanolammonio. Eccipienti Soluzione vagin...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 

Denominazione
Edenil

Categoria farmacoterapeutica
Preparati ginecologici.

Principi attivi
Ibuprofene isobutanolammonio.

Eccipienti
Soluzione vaginale 0,1 g: 2-fenossietanolo, p-idrossibenzoato di metile (e218), p-idrossibenzoato di etile (e214), pidrossibenzoato di propile (e216), p-idrossibenzoato di butile, polisorbato 20, glicole propilenico, essenza floreale, acqua depurata. polvere per soluzione vaginale 1 g: imidazolidinilurea, sodio cloruro.

Indicazioni
Trattamento dei sintomi delle vulvovaginiti caratterizzate da piccole perdite vaginali, prurito, irritazione, bruciore e dolore vulvare.

Controindicazioni/eff.secondari
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; ipersensibilità a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico all'ibuprofene.

Posologia
1 o 2 irrigazioni vaginali al giorno, utilizzando il flacone contenente la sostanza pronta per l'uso o sciogliendo il contenuto di 1-2 buste in 1 litro di acqua per ogni irrigazione vaginale. La soluzione vaginale pronta per l'uso può essere utilizzata a temperatura ambiente oppure tiepida ponendo il flacone sotto un flusso di acqua calda. Eliminare, spingendo lateralmente, il sigillo di garanzia e di chiusura; estrarre dall'involucro protettivo la cannula, innestandola sul flacone, sino ad assicurare il suo stabile posizionamento; predisporsi in modo tale che la soluzione possa svolgere la sua azione di detersione e di terapia (accosciandosi o stando seduti sui servizi igienici); la cannula termina con un erogatore apicale che presenta 3 fori per l'irrigazione e 3 scanalature per il deflusso del liquido; introdurre delicatamente in vagina solo l'erogatore apicale fino al limite di inserimento; comprimere il flacone fino a completo svuotamento. Trattenere il liquido in vagina per alcuni minuti per consentire alla soluzione di svolgere la sua azione terapeutica.

Conservazione
Nessuna istruzione particolare. Conservare il farmaco 0,1 g soluzione vaginale a temperatura non superiore a 30 gradi c.

Avvertenze
Il farmaco non deve essere usato nelle vulvovaginiti gravi specifiche o aspecifiche. L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di ipersensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. La soluzione vaginale contiene p-idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche (anche ritardate) e glicole propilenico che può causare irritazione cutanea. In caso di mancata risposta entro 3 giorni dall'inizio della somministrazione, evitare di persistere nel trattamento.

Interazioni
Non si sono riscontrate interazioni con altri medicinali.

Effetti indesiderati
Il medicinale è generalmente ben tollerato. Dall'esperienza post marketing, sono stati riferiti irritazione in sede di applicazione, eritema, orticaria e prurito a frequenza non nota.

Gravidanza e allattamento
Si sconsiglia l'uso durante la gravidanza e l'allattamento.

Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Ibuprofene
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Teofarma srl

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: