Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Confetto Falqui Cm*20 Cpr Riv 5 Mg

Confetto Falqui Cm*20 Cpr Riv 5 Mg

033072012
6,48 € 7,21 € -10%
Tasse incluse
denominazione confetto falqui c.m. 5 mg compresse rivestite categoria farmacoterapeutica farmaci per la costipazione. principi attivi ogni compres...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 
denominazione
confetto falqui c.m. 5 mg compresse rivestite

categoria farmacoterapeutica
farmaci per la costipazione.

principi attivi
ogni compressa rivestita contiene: bisacodile 5 mg.

eccipienti
una compressa rivestita contiene: cellulosa microcristallina, talco, amido, titanio diossido, etile ftalato, saccarosio, beenato di glicerolo, povidone, sorbitolo, copolimero dell'acido metacrilico, trietil citrato, gomma lacca, macrogol 6000, sepifilm 002.

indicazioni
trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

controindicazioni/eff.secondar
ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. i lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominaleacuto o di origine sconosciuta, addome chirurgico acuto, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione, appendicite, gastroenterite. controindicato nei bambini di eta' inferiore a 2 anni. generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. generalmentecontroindicato in eta' pediatrica.

posologia
i bambini di eta' uguale o inferiore a 10 anni con stitichezza cronicadevono essere trattati sotto controllo medico. il bisacodile non deveessere usato nei bambini di eta' uguale o inferiore a 2 anni. adultie bambini di eta' superiore ai 10 anni: 1-2 compresse rivestite (5-10mg) al giorno prima di andare a letto. bambini da 2 a 10 anni: 1 compressa rivestita (5 mg) al giorno prima di andare a letto. la dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione difeci molli. e' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. quando e' necessario, la dose puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. le compresse rivestite vanno deglutite intere e debbono preferibilmente essere somministrate dopo il pasto serale, in modo che l'effetto del lassativo, che si produce dopo 10-12 ore, non disturbi il sonno. ingerire insieme ad una adeguata quantita' di acqua (un bicchiere abbondante). una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale. i lassativi devono essere usati ilmeno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. l'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso.

conservazione
conservare a temperatura non superiore ai 30 gradi c.

avvertenze
l'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato con dosi eccessive) puo' causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, saliminerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. nei casi piu' gravi e' possibile l'insorgenza di disidratazione o ipopotassiemia, la quale puo' determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi. l'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), puo' causare dipendenza (e, quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamente ildosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). nei bambini al di sopra i 2 anni e al di sotto dei 10 anni il medicinale puo' essere usato solo dopo aver consultato il medico. il trattamento della stitichezza cronica o ricorrenterichiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. consultare il medico quando la necessita' del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da piu' di due settimane o quandol'uso del lassativo non riesce a produrre effetti o quando il pazientee' affetto da diabete mellito, ipertensione o cardiopatie. e' inoltreopportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di saluteconsultino il medico prima di usare il medicinale. l'uso dei lassativinei pazienti affetti da malattie infiammatorie dell'intestino o in presenza di dolore addominale, nausea o vomito, puo' essere pericoloso erichiede pertanto un'attenta valutazione da parte del medico. con l'uso di bisacodile son stati riferiti casi di vertigini o sincope durante la defecazione, compatibili con la sincope da defecazione (attribuibile allo sforzo della defecazione stessa) o con una risposta vasovagale ai dolori addominali che possono associarsi alla stipsi. i pazientiaffetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi-isomaltasi non devono assumere questo farmaco. le compresse rivestite devono essere deglutite intere senza masticarle. non contiene glutine.

interazioni
i lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci; dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno due ore prima di prendere il lassativo. l'uso concomitante di diuretici o corticosteroidi puo' aumentare il rischio di squilibrio elettrolitico se si assume bisacodile in quantita' eccessive. lo squilibrio elettrolitico puo' comportare un aumento della sensibilita' ai glicosidi. il latte o gli antiacidi possono modificarel'effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almenoun'ora, prima di prendere il lassativo.

effetti indesiderati
gli effetti indesiderati piu' comunemente riportati durante il trattamento con il farmaco sono il dolore addominale e la diarrea. disturbi del sistema immunitario: reazioni anafilattiche, angioedema e altre reazioni di ipersensibilita'. disturbi del sistema nervoso: vertigini, sincope (i fenomeni di vertigini e sincope che si verificano dopo l'assunzione di bisacodile sembrano essere ascrivibili ad una risposta vasovagale conseguente, per esempio, al dolore addominale, o all'evacuazione delle feci). disturbi del metabolismo e della nutrizione: disidratazione. patologie gastrointestinali: colite, crampi addominali, dolori addominali, diarrea, vomito, nausea, ematochezia (sangue nelle feci), malessere addominale, fastidio anorettale. comunicare al proprio medicoo al proprio farmacista la comparsa di eventuali altri effetti indesiderati.

gravidanza e allattamento
non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinalein gravidanza o nell'allattamento. pertanto il medicinale deve essereusato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto alpossibile rischio per il feto o per il lattante.
Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Bisacodil
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Scadenza
05/2023

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: