• -15,9%
Xanternet Gel Oftalmico 20 Flaconcini Monodose 0,4 Ml

Xanternet Gel Oftalmico 20 Flaconcini Monodose 0,4 Ml

903960553
20,94 € 24,90 € -15,9%
Tasse incluse
XanterNet GEL OFTALMICO Gel oftalmico sterile trasparente senza conservanti contenente sodio ialuronato. xanthangum e netilmicina 0.3%. Dispositiv...

Pagamenti sicuri al 100%
 

XanterNet

GEL OFTALMICO

Gel oftalmico sterile trasparente senza conservanti contenente sodio ialuronato, xanthangum e netilmicina 0,3%. Dispositivo medico indicato per la medicazione delle ferite edelle abrasioni della superficie oculare causate da eventi traumatici o susseguenti adinterventi chirurgici. L’utilizzo di Xanternet è specifico per quei pazientiin cui, a parere del medico, sussiste un rischio di infezione.
Contiene due polimeri naturali: l’acido ialuronico e lo xanthan gum. Applicato nelfornice congiuntivale, Xanternet si mescola alla lacrima e forma un bendaggio viscoso etrasparente che, riducendo l’attrito causato dai movimenti oculari edall’ammiccamento, protegge la superficie dell’occhio favorendo i processi diriparazione conseguenti a ferite o ad abrasioni.
Xanternet contiene, inoltre, la netilmicina, un antibiotico aminoglicosidico ad ampiospettro utile per ridurre il rischio di infezioni batteriche.
Il prodotto non contiene conservanti.

Composizione
Sodio ialuronato; xanthan gum; netilmicina 0,3%; disodio fosfatododecaidrato; sodio fosfato monobasico monoidrato; sodio citrato; acqua purificata.

Modalità d'uso
Si consiglia di somministrare Xanternet nel fornice congiuntivale alla dose di una goccia4 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Istruzioni per l’uso:
1. Prima dell’uso assicurarsi che il contenitore monodose sia intatto.
2. Staccare la monodose dalla strip.
3. Afferrare il contenitore monodose dalla base e scuotere verso il basso.
4. Aprire ruotando la parte superiore e tirare.
5. Instillare Xanternet evitando che l'estremità del contenitore venga a contattocon l'occhio o con qualsiasi altra superficie.

Controindicazioni
Ipersensibilità verso gli aminoglicosidi o verso gli altri componenti delprodotto.

Precauzioni d'uso
L'uso prolungato di antibiotici topici può condurre alla crescita di microrganismiresistenti.
Nel caso in cui, dopo un ragionevole periodo di tempo (5-7 giorni) l’uso delbendaggio viscoso Xanternet non portasse ad un miglioramento del quadro clinico o se siverificassero irritazioni o manifestazioni di ipersensibilità, occorre sospendereil trattamento e consultare lo specialista.
Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettivanecessità e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni con altri farmaci o dispositivi medici per uso oftalmico
Non sono state segnalate significative interazioni farmacologiche con l’usooftalmico della Netilmicina. Tuttavia, per le proprietà fisiche del gel, siconsiglia di non somministrare altri farmaci o dispositivi medici per uso oftalmico nei60 minuti successivi alla somministrazione di Xanternet.
La contemporanea somministrazione anche topica, specie se intracavitaria, di altriantibiotici potenzialmente nefrotossici ed ototossici può accrescere il rischio ditali effetti.
E’ stato riferito un aumento della nefrotossicità potenziale di alcuniaminoglicosidi a seguito della somministrazione susseguente o contemporanea, che dovrebbeessere evitata, di altre sostanze potenzialmente nefrotossiche, quali cisplatino,polimixina B, colistina, viomicina, streptomicina, vancomicina, altri aminoglicosidi edalcune cefalosporine (cefaloridina) o di diuretici potenti quali l’acido etacrinicoe la furosemide, per le ripercussioni sul rene.
In vitro l’associazione di un aminoglicoside con un antibiotico betalattamico(penicilline o cefalosporine) può causare una reciproca e significativainattivazione. Anche quando un antibiotico aminoglicosidico ed uno penicillino-similesono stati somministrati attraverso due vie differenti, si è verificata unariduzione dell’emivita o dei livelli plasmatici dell’aminoglicoside inpazienti con insufficienza renale ed in alcuni pazienti con funzionalità renalenormale.

Altre interazioni
Il prodotto si è dimostrato compatibile con l’impiego contemporaneo di lentia contatto terapeutiche dopo intervento di PRK.
Si sconsiglia l’uso di altri tipi di lenti a contatto se non sono trascorsi 60minuti dall’applicazione di Xanternet.

Gravidanza e allattamento
Gli studi preclinici attestano l'assenza di tossicità fetale con lasomministrazione topica di Netilmicina per lo scarso assorbimento sistemico del prodotto.Tuttavia, in gravidanza esso va somministrato nei casi di effettiva necessità esotto il diretto controllo del medico.
Gli aminoglicosidi vengono escreti nel latte materno, pertanto, se ne sconsiglial’assunzione durante l’ allattamento.

Avvertenze
Per esclusivo uso topico oculare.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il prodotto deve essere usato dietro consiglio del medico.
Occasionalmente può manifestarsi bruciore lieve e transitorio.
Non toccare l’estremità del contenitore aperto e non metterla a direttocontatto con l’occhio.
Ciascun contenitore monodose va usato immediatamente dopol'apertura, l'eventuale residuo non deve essere riutilizzato.
Non utilizzare Xanternet dopo la data di scadenza.
Non utilizzare Xanternet se il contenitore è aperto o danneggiato.
Non utilizzare Xanternet se non è trasparente.
La somministrazione di Xanternet a bambini o a persone con abilità limitate deveessere effettuata da parte di un adulto responsabile.

Conservazione
Poichè Xanternet non contiene conservanti, ciascun contenitore monodose va usatosolo immediatamente dopo l’ apertura.
Dopo l’apertura della bustina i contenitori monodose rimanenti devono essereutilizzati entro 12 settimane.
Conservare a temperatura non superiore a 30 °C.

Formato
Confezione da 20 contenitori monodose.

Numero registrazione marchio CE0373

Cod. HA/NET GEL
Reparto
Prodotti sanitari
ATC/GMP
Gocce e gel oculari
Classificazione
Dispositivo medico impiegato anche in ambito extraospedaliero
Detraibile
Si
Sifi spa

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: