Farmaco senza obbligo di ricetta
Deroxen Oto*soluz 1 Flacone 100 Ml 1,5 Mg/ml

Deroxen Oto*soluz 1 Flacone 100 Ml 1,5 Mg/ml

102468129
Non disponibile
18,50 €
Tasse incluse
denominazione deroxen oto categoria farmacoterapeutica otologici. antimicrobici. principi attivi clorexidina digluconato 2.66 mg ml pari a clorexi...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 
denominazione
deroxen oto

categoria farmacoterapeutica
otologici. antimicrobici.

principi attivi
clorexidina digluconato 2,66 mg/ml (pari a clorexidina 1,5 mg/ml).

eccipienti
q.b. a 1 ml.

indicazioni
per il lavaggio e l'antisepsi delle orecchie nelle otiti sostenute dabatteri gram-positivi, gram-negativi e malassezie, sensibili alla clorexidina. in particolare la concentrazione di 1,5 mg/ml di clorexidinabase risulta efficace entro 15 minuti nei confronti dei seguenti germi: malassezia pachydermatis; staphylococcus aureus; staphylococcus intermedius; staphylococcus epidermidis; pseudomonas aeruginosa; enterobacter cloacae; providencia alcalifaciens. la concentrazione di clorexidina utilizzata non risulta ototossica anche in presenza di perforazionedel timpano.

controindicazioni/eff.secondar
non utilizzare in animali con ipersensibilita' nota alla clorexidina.

uso/via di somministrazione
topica.

posologia
usare per l'irrigazione del canale auricolare la quantita' di liquidonecessaria, a seconda della taglia dell'animale, per rimuovere detritied essudati, che vanno poi aspirati o detersi secondo la prassi normale con garza e cotone idrofilo. per l'antisepsi applicare tutti i giorni o a giorni alterni. per la pulizia dell'orecchio utilizzare il prodotto quando necessario.

conservazione
non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi c.

avvertenze
non usare per l'antisepsi della mucosa nasale o degli occhi; evitare il contatto con gli occhi; non usare contemporaneamente ad altri detergenti; solo per uso esterno. precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita' alla clorexidina devono evitare contatti con il medicinale veterinario; evitare il contattocon gli occhi; nel caso di contatto sciacquare gli occhi con abbondante acqua. sovradosaggio: l'assorbimento della clorexidina per via transcutanea, con cute integra, e' nullo, pertanto la somministrazione diuna dose eccessiva del farmaco non ha conseguenze. per quanto riguardala tollerabilita' della clorexidina gluconato, l'ampio uso in medicina veterinaria ha evidenziato che solo concentrazioni per uso topico superiori al 2% (pari a 11,2 mg/ml di clorexidina base) possono causareirritazione cutanea e nel gatto, nel caso di perforazione del timpano,possono verificarsi fatti degenerativi a carico delle cellule capellute cocleari e vestibolari. incompatibilita': tensioattivi diversi da quello contenuto nel prodotto possono annullare l'attivita' germicida della clorexidina. non usare contemporaneamente ad altri detergenti o asoluzioni contenenti borati, bicarbonati, carbonati, cloruri, citrati, nitrati, fosfati e solfati.

tempo di attesa
non pertinente.

specie di destinazione
cani, gatti.

interazioni
tensioattivi diversi da quello contenuto nel prodotto possono annullar

effetti indesiderati
possibile ipersensibilita' ed irritazione di cute, occhi e mucose.

gravidanza e allattamento
il prodotto puo' essere usato durante la gravidanza o l'allattamento.
Reparto
Spec.med.vet.senza prescr.med.
ATC/GMP
Clorexidina
Classificazione
Farmaco veterinario
Detraibile
Si