• -6,96%
Siringa Intra-articolare Condronil Ial Acido Ialuronico 1,6%2 Ml

Siringa Intra-articolare Condronil Ial Acido Ialuronico 1,6%2 Ml

927041816
37,03 € 39,80 € -6,96%
Tasse incluse
Condronil IAL Descrizione Gel sterile iniettabile. biodegradabile ed isotonico. per uso intra articolare. Condronil IAL consiste in un acido ia...

Pagamenti sicuri al 100%
 

Condronil IAL

Descrizione
Gel sterile iniettabile, biodegradabile ed isotonico, per uso intra-articolare.
Condronil IAL consiste in un acido ialuronico a medio peso molecolare (1.0 - 1.5 x 106 Dalton), prodotto da batteri Streptococcus equi, formulato ad una concentrazione di 16 mg/ml in un tampone fisiologico.
Condronil IAL è caratterizzato da proprietà viscoelastiche, pertanto consente di favorire la normalizzazione della viscosità del liquido sinoviale presente nella cavità intra-articolare.
Sostituto del liquido sinoviale nelle articolazioni affette da artropatia degenerativa o meccanica, che causa dolori o mobilità ridotta.
Agisce solo a livello dell’articolazione in cui viene iniettato senza esercitare alcuna azione sistemica.
Prodotto sterile.

Modalità d'uso
Rimuovere l’eventuale versamento articolare prima di iniettare Condronil IAL; per la rimozione dell’effusione e l’iniezione di Condronil IAL deve essere utilizzato lo stesso ago.
Rimuovere il cappuccio protettivo della siringa prestando particolare attenzione per evitare un contatto con l’apertura. Afferrare con delicatezza la protezione dell’ago e montare l’ago sull’attacco Luer-lock, avvitando saldamente fino ad avvertire una leggera contropressione per assicurare una tenuta stagna e prevenire la fuoriuscita del gel durante la somministrazione. L’ago deve essere di diametro compreso tra i 18 e i 22 G.
Prima dell’iniezione trattare il sito con un disinfettante adeguato. Iniettare Condronil IAL adottando una tecnica asettica. Iniettare solamente nella cavità articolare.
Si consiglia di effettuare un ciclo iniziale di tre sedute di trattamento, ad intervalli di una settimana l’una dall’altra, seguito eventualmente da sedute di mantenimento, secondo la prescrizione medica.

Componenti
Sodio ialuronato (16 mg/ml), sodio cloruro, sodio fosfato monobasico biidrato, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, acqua p.p.i.

Avvertenze
Indicato solo per le iniezioni intra-articolari e deve essere dispensato solo da un medico che abbia ricevuto una formazione specifica sulla tecnica di iniezione intra-articolare.
Prima dell’uso verificare l’integrità della siringa e la data di scadenza.
Non utilizzare aghi diversi da quelli indicati.
Il prodotto non deve essere iniettato in presenza di un’articolazione infetta o gravemente infiammata. L’infiltrazione deve essere evitata in caso di infezioni in atto o condizioni infiammatorie della cute in prossimità della sede dell’infiltrazione.
Poiché non sono disponibili dati clinici sull’uso dello ialuronato nei bambini, il trattamento con Condronil IAL in questi casi viene sconsigliato.
Si consiglia di raccomandare al paziente, dopo l’iniezione intra-articolare, di evitare le attività fisiche impegnative per l’articolazione e di riprendere le normali attività dopo un paio di giorni.
Condronil IAL è un prodotto monouso, la qualità e la sterilità sono garantite soltanto se la siringa è sigillata. L’eventuale residuo deve quindi essere smaltito e non riutilizzato neppure a seguito di nuova sterilizzazione.
Non utilizzare il prodotto se l’imballaggio risulta già aperto o danneggiato.
La siringa completa di ago deve essere eliminata subito dopo l’uso, anche se la soluzione non è stata completamente somministrata. Dopo l’uso eliminare secondo le norme vigenti.
Esistono incompatibilità tra il sodio ialuronato e i composti di ammonio quaternario, quali le soluzioni di benzalconio cloruro. Evitare quindi il contatto tra Condronil IAL e queste sostanze.
Possono verificarsi alcune reazioni collaterali transitorie in seguito all’iniezione di Condronil IAL, quali dolore, rigidità, sensazione di calore, arrossamento o gonfiore. Tali manifestazioni secondarie possono essere alleviate con l’applicazione di ghiaccio sull’articolazione trattata. Normalmente le stesse scompaiono dopo breve tempo. Qualora i sintomi persistano, rivolgersi ad un medico. Eventuali altri effetti collaterali indesiderati associati all’iniezione di Condronil IAL devono essere riferiti al medico.

Conservazione
Conservare Condronil IAL a 2-25 °C (36-77 °F) in un luogo asciutto nella scatola originale. Proteggere dalla luce, dal calore e dal gelo. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Siringa preriempita da 2 ml
Reparto
Prodotti sanitari
ATC/GMP
Siringhe preriempite intra-articolari
Classificazione
Dispositivo medico impiegato anche in ambito extraospedaliero
Detraibile
Si
Sostanza
Acido ialuronico sale sodico
Geofarma srl