Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Aricodil Tosse*orale Gtt 25 Ml 0,375 G

Aricodil Tosse*orale Gtt 25 Ml 0,375 G

011680067
10,62 € 11,80 € -10%
Tasse incluse
denominazione aricodiltosse 15 mg ml gocce orali. soluzione categoria farmacoterapeutica roncopolmonari sedativi della tosse. principi attivi 100...
Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 

denominazione
aricodiltosse 15 mg/ml gocce orali, soluzione

categoria farmacoterapeutica
roncopolmonari sedativi della tosse.

principi attivi
100 ml contengono: destrometorfano bromidrato 1,50 g.

eccipienti
alcool etilico 95%, saccarina sale sodico, fruttosio, acido citrico monoidrato, sodio citrato diidrato, estratto arancia dolce, acqua depurata q.b. a ml 100.

indicazioni
trattamento sintomatico delle tossi non produttive.

controindicazioni/eff.secondari
ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con antidepressivi. il prodotto è sconsigliato nei pazienti asmatici.

posologia
adulti: da 15 a 30 gocce due o tre volte al giorno. bambini: (2-4 anni) da 5 a 10 gocce, due o tre volte al giorno.

conservazione
questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

avvertenze
in corso di trattamento è sconsigliato assumere bevande alcoliche. nei bambini sotto i due anni, il prodotto deve essere somministrato soloin caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. dopo 5-7 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. sono stati riportati casi di abuso di destrometorfano. si raccomanda di prestare particolare attenzione con adolescenti e giovani adulti, nonché con pazienti con una storia di abuso di farmaci o sostanze psicoattive. il destrometorfano e' metabolizzato dal citocromo epatico p450 2d6. l'attività di questo enzima è geneticamente determinata. circa il 10% della popolazione metabolizza lentamente il cyp2d6. in metabolizzatori lenti e pazienti con uso concomitante di inibitori del cyp2d6 possono manifestarsi effetti esagerati e/o prolungati del destrometorfano. è necessario pertanto prestare attenzione in pazienti metabolizzatori lenti del cyp2d6 o che utilizzano inibitori del cyp2d6. contiene fruttosio. i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. contiene 30 vol% etanolo (alcool), ad es. fino a 206 mg per dose, equivalenti a 5,1 ml di birra, 2.1 ml di vino per dose. può essere dannoso per gli alcolisti. da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.

interazioni
non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con antidepressivi. inibitori del cyp2d6: il destrometorfano è metabolizzato dal cyp2d6 e ha un ampio metabolismo di primo passaggio. l'uso concomitante di potenti inibitori dell'enzima cyp2d6 può aumentare le concentrazioni di destrometorfano nel corpo a livelli di molte volte superiori al valore normale. cio' aumenta il rischio per il paziente di effetti tossici del destrometorfano (agitazione, confusione, tremore, insonnia, diarrea e depressione respiratoria) e di sviluppo della sindrome da serotonina. potenti inibitori del cyp2d6 sono fluoxetina, paroxetina, chinidina e terbinafina. in uso concomitante con la chinidina, le concentrazioni plasmatiche di destrometorfano sono aumentate fino a 20 volte, con conseguente aumento degli effetti avversi sul sistema nervoso centrale dell'agente. anche amiodarone, flecainide e propafenone, sertralina, bupropione, metadone, cinacalcet, aloperidolo, perfenazina e tioridazina hanno effetti simili sul metabolismo del destrometorfano. se e' necessario l'uso concomitante degli inibitori del cyp2d6 e del destrometorfano, il paziente deve essere monitorato e potrebbeessere necessario ridurre la dose di destrometorfano.

effetti indesiderati
la somministrazione può occasionalmente dar luogo a nausea, vomito, vertigini e sonnolenza, specie in caso di sovradosaggio oppure in pazienti in età molto avanzata o portatori di affezioni che già di per se 'tendono a provocare sonnolenza: in questi casi è in genere sufficiente diminuire le dosi ricorrendo alla somministrazione delle gocce, con il cui impiego è possibile una maggiore adattabilità posologica. segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione.

gravidanza e allattamento
non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del destrometorfano in donne in gravidanza. gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sulla gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. il rischio potenziale per gli essere umani non è noto. non deve essere usato in gravidanza e durante l'allattamento.

Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Destrometorfano
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Scadenza
04/2026

Gruppo Menarini

Il Gruppo Menarini è una realtà conosciuta a livello internazionale e i suo prodotti sono una garanzia di innovazione e sicurezza. L'azienda fa della collaborazione con partner di tutto il mondo il suo punto di forza ed investe molto nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sempre nuovi che possano soddisfare le esigenze di tutti i pazienti.