Calli e durezze

Calli e durezze

Calli e durezze sono problemi comuni dei piedi che possono causare fastidio e dolore. Si formano quando la pelle è sottoposta a pressione o attrito costante, in genere a causa di calzature non adeguate o di una camminata scorretta. Queste zone della pelle diventano spesse e ruvide.

  • I calli si formano solitamente sulla parte superiore delle dita dei piedi, sui talloni e sui bordi. Sono spesso dolorosi e possono rendere difficile camminare.
  • Le durezze, invece, si formano di solito sulla pianta e sono degli ispessimenti di pelle.

È importante indossare calzature comode e ben adattate, in grado di supportare l'arto e di distribuire uniformemente il peso del corpo. Inoltre, si dovrebbe evitare di camminare a piedi nudi su superfici ruvide o asciutte.

Se si ha già un callo o una durezza, esistono diverse opzioni di trattamento come l'utilizzo di cuscinetti, cerotti in silicone o gomma e solette che riducono la pressione. Un'altra opzione di trattamento è la rimozione dei calli e delle durezze mediante la rasatura o la levigatura. Questa procedura deve essere eseguita da un professionista per evitare lesioni o infezioni. Infine, è importante mantenere una buona igiene dei piedi e idratare regolarmente la pelle con una crema idratante.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per le calli e durezze dei migliori brand in commercio: Compeed e tanti altri. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 39 articoli