Caldo

Terapia a caldo

La terapia a caldo è una forma di trattamento termico che utilizza il calore per alleviare il dolore, la rigidità muscolare e l'infiammazione associati a distorsioni e lesioni. Questa terapia può essere utilizzata per ridurre la tensione muscolare e aumentare la circolazione sanguigna nella zona interessata, contribuendo alla guarigione del tessuto danneggiato.

Tale terapia può essere effettuata in diverse forme, come impacchi caldi, bagni caldi, sacchetti di grano caldi o l'utilizzo di dispositivi termici come i tappi per bottiglie d'acqua calda. Quando il calore viene applicato sulla zona interessata, gli effetti si manifestano grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni e all'aumento del flusso sanguigno nella zona. Ciò favorisce il rilascio di sostanze nutritive e ossigeno, contribuendo alla guarigione dei tessuti danneggiati.

Inoltre, il calore può anche contribuire al rilassamento muscolare, alleviando la tensione e il dolore associati alle distorsioni e alle lesioni. Quando la temperatura della zona aumenta, si verifica anche un effetto analgesico, poiché il calore stimola i recettori del dolore e può ridurre la sensazione di dolore.

Viene generalmente utilizzata nelle fasi acute di lesioni, in cui il calore può contribuire ad alleviare il dolore e la rigidità muscolare ma anche nelle fasi successive di guarigione per aumentare la circolazione sanguigna e contribuire al recupero muscolare.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di terapia a caldo dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.