Dolore al piede

Dolore al piede

Il dolore al piede è un problema comune che può essere causato da molte condizioni diverse. Può essere acuto o cronico e può variare da un leggero fastidio a un dolore intenso che interferisce con le attività quotidiane.

Le cause più comuni includono lesioni da trauma, come fratture o distorsioni, infiammazione dei tessuti molli, come tendinite o fascite plantare e malattie croniche come l'artrite o il diabete. Per determinare la causa, è importante sottoporsi a una valutazione medica approfondita. Lo specialista eseguirà degli esami valutando la storia medica e gli stili di vita del paziente.

In molti casi, il riposo e l'elevazione del piede, insieme all'applicazione di ghiaccio e antidolorifici da banco, possono alleviare il dolore. Il medico o il podologo può anche raccomandare esercizi specifici o terapie fisiche per migliorare la forza e la flessibilità dei muscoli e dei tessuti. In alcuni casi, potrebbe essere necessario l'utilizzo di calzature ortopediche o plantari personalizzati. Se il dolore è causato da un'infezione o un disturbo cronico come l'artrite, occorreranno farmaci specifici per il trattamento della condizione.

Inoltre, alcune pratiche di auto-cura possono essere utili:

  • mantenere i piedi puliti e asciutti,
  • indossare calzature adeguate,
  • sostituire le scarpe vecchie o usurate regolarmente,
  • evitare di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per il dolore al piede dei migliori brand in commercio: Dr. Scholl e tanti altri. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 30 articoli