Aerosol

Aerosol

I dispositivi per l'aerosol sono strumenti medici utilizzati per la somministrazione di farmaci a pazienti che soffrono di disturbi respiratori come l'asma, la bronchite e la fibrosi cistica. I medicinali utilizzati vengono classificati come broncodilatatori, corticosteroidi e mucolitici che arrivano direttamente ai polmoni, consentendo così di raggiungere il sito di azione desiderato più rapidamente e in modo più efficace rispetto a quelli somministrati per via orale.

Ci sono diversi tipi di aerosol disponibili sul mercato, tra cui nebulizzatori, inalatori a polvere secca e inalatori dosati.

  • I nebulizzatori sono dispositivi che trasformano i farmaci liquidi in aerosol utilizzando un compressore o una pompa elettrica.
  • Gli inalatori a polvere secca sono dispositivi che trasformano il farmaco in polvere secca e possono essere utilizzati solo da pazienti con un flusso d'aria polmonare adeguato.
  • Gli inalatori dosati sono dispositivi che erogano una dose specifica di farmaco in forma di aerosol, utilizzando un propellente.

In generale, il paziente dovrebbe rimanere seduto o in posizione eretta, inserire la bocca sull'inalatore o sul nebulizzatore e inspirare lentamente. Il medico o il farmacista fornirà istruzioni specifiche sul corretto utilizzo del dispositivo e sulla frequenza di somministrazione dei farmaci. Tale operazione può essere abbinata con altri trattamenti respiratori, come la terapia respiratoria, per migliorare la funzione polmonare e la qualità della vita dei pazienti.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di aerosol dei migliori brand in commercio: Pc, Chiesi e tanti altri. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-22 su 22 articoli