Omeopatia

Omeopatia

L'omeopatia è una forma di medicina alternativa che si basa sul principio di similitudine, ovvero la somministrazione di sostanze che causano sintomi simili a quelli della malattia che al tempo stesso la curano. Tale teoria è stata sviluppata nel XVIII secolo dal medico tedesco Samuel Hahnemann e continua a essere praticata in tutto il mondo.

Le sostanze naturali, come piante, minerali e animali, possono essere diluite in modo da produrre una soluzione che attiva il potenziale di guarigione del corpo. Questo processo è chiamato "dinamizzazione" e si crede che aumenti la potenza curativa della sostanza, eliminando al contempo gli effetti collaterali indesiderati.

Le sostanze impiegate in omeopatia sono altamente diluite e agitate ripetutamente, in modo da aumentare la potenza curativa. Questa pratica è nota come "succussione". Le diluizioni utilizzate sono spesso così elevate che non rimane più alcuna traccia dell'elemento originale, inoltre, si crede che l'acqua stessa abbia una memoria dell'effetto curativo della sostanza.

Il processo di selezione dell'attivo da utilizzare è basato sulla teoria degli "stati morbosi", ovvero la somiglianza tra i sintomi della malattia e quelli prodotti dalla sostanza. L'omeopatia è stata utilizzata per il trattamento di una vasta gamma di malattie, tra cui allergie, ansia, depressione, insonnia e disturbi digestivi. Tuttavia, la sua efficacia è stata oggetto di dibattito. 

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti di omeopatia dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 792 articoli