Herpes

Herpes

L'herpes è una malattia virale che colpisce la pelle e le mucose. Ne esistono due tipologie: l'herpes simplex virus di tipo 1 (HSV-1) e l'herpes simplex virus di tipo 2 (HSV-2). L'HSV-1 è la causa più comune di tipo orale, mentre l'HSV-2 è la causa più comune di quello genitale.

Il virus si trasmette attraverso il contatto diretto con le lesioni o le secrezioni infette. Una volta che entra nel corpo, si insedia nei nervi e può rimanere inattivo per un lungo periodo di tempo. Quando il sistema immunitario viene indebolito, il virus, può riattivarsi e causare sintomi.

Tali sintomi possono includere vesciche dolorose sulla pelle o sulle mucose, prurito, bruciore, febbre e mal di testa. Le vesciche possono durare da una settimana a dieci giorni, poi si seccano formando una crosta. In alcuni casi, può causare complicazioni, come infezioni oculari, meningite e problemi neurologici. Non esiste una cura definitiva ma i sintomi possono essere trattati con farmaci antivirali. Questi riducono la durata e la gravità, prevengono la frequenza di comparsa e riducono la trasmissione ad altre persone.

Inoltre, ci sono alcune misure che possono essere adottate per prevenirne la diffusione: utilizzare preservativi durante il rapporto sessuale, evitare il contatto diretto con le lesioni infette e mantenere una buona igiene personale. Inoltre, si dovrebbe evitare di condividere oggetti personali, come spazzolini da denti e asciugamani, con altre persone.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti contro l'herpes dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-22 su 22 articoli