Piede diabetico

Piede diabetico

Il piede diabetico è una complicanza del diabete che colpisce il paziente. Si verifica quando il livello di zucchero nel sangue è troppo alto e causa danni ai nervi e ai vasi sanguigni. La neuropatia diabetica può ridurre la sensibilità dell'arto e la circolazione sanguigna che può rallentare la guarigione delle ferite. Questo comporta infezioni e, in casi estremi, alla necessità di amputazione del piede o della gamba.

Il paziente dovrebbe controllare regolarmente il livello di zucchero nel sangue e adottare uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e attività fisica regolare. Il trattamento delle complicanze richiede una gestione a lungo termine e multidisciplinare, che coinvolge endocrinologi, podologi, chirurghi vascolari e diabetologi. Dipende dalla gravità della lesione. Le lesioni lievi possono essere trattate con medicazioni a base di antimicrobici e crema per ridurre l'infiammazione. Inoltre, possono essere prescritti farmaci per migliorare la circolazione sanguigna.

La prevenzione delle complicanze del piede diabetico è importante e richiede una cura quotidiana dei piedi, tra cui:

  • Mantenere i piedi puliti e asciutti
  • Indossare scarpe comode e adatte
  • Esaminare i piedi regolarmente per eventuali lesioni o ferite
  • Non camminare a piedi nudi
  • Non utilizzare strumenti taglienti per curare i piedi
  • Non fumare.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per piede diabetico dei migliori brand in commercio: Dr. Scholl e tanti altri. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.