Antiparassitari cani

Antiparassitari cani

Gli antiparassitari per cani sono prodotti specificamente formulati per proteggere i nostri amici a quattro zampe da parassiti esterni come pulci, zecche e zanzare. Questi possono causare fastidi, prurito, allergie e possono anche trasmettere malattie pericolose per la salute del cane.

Esistono diverse tipologie tra cui collari, spot-on (gocce), spray e compresse. Ognuna ha il suo modo unico di funzionare ma tutte hanno l'obiettivo di respingere o uccidere i parassiti.

  • I collari sono progettati per essere indossati intorno al collo dell'animale e rilasciano gradualmente sostanze chimiche repellenti o letali per i parassiti. Queste sostanze si diffondono sulla pelliccia e sulla pelle del cane, creando una barriera protettiva che respinge gli insetti o li uccide in caso di contatto.
  • Le gocce spot-on sono applicate direttamente sulla pelle del cane, di solito nella regione del collo o tra le scapole. Contengono principi attivi che si diffondono attraverso i follicoli piliferi e creano una barriera repellente. Queste gocce di solito offrono una protezione prolungata che può durare diverse settimane.
  • Gli spray vengono spruzzati direttamente sulla pelliccia. Contengono ingredienti attivi che respingono o uccidono i parassiti al contatto. Gli spray possono essere utilizzati per coprire l'intero corpo dell'animale, prestando particolare attenzione alle zone in cui i parassiti sono più comuni, come le zampe o l'addome.
  • Le compresse sono somministrate oralmente e agiscono internamente, contengono sostanze chimiche che, quando vengono assunte dal cane, vengono distribuite nel suo sistema sanguigno. Quando un parassita si nutre del sangue del cane, viene esposto alle sostanze chimiche presenti nel sangue e viene ucciso o respinto.

Gli antiparassitari per cani possono anche prevenire la deposizione delle uova o lo sviluppo delle larve, contribuendo così a interrompere il ciclo di vita degli insetti. Inoltre, alcuni antiparassitari possono fornire una protezione aggiuntiva contro pidocchi o zecche che trasmettono malattie come la malattia di Lyme.

Tuttavia, è importante leggere attentamente le istruzioni del prodotto e consultare un veterinario. Alcuni prodotti potrebbero non essere adatti a determinate razze o a cani con determinate condizioni di salute.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di collari antiparassitari per cani dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i gli articoli adatti ai tuoi animali!

Visualizzati 1-24 su 37 articoli