Raffreddore

Raffreddore

Il raffreddore è una malattia virale comune che colpisce il sistema respiratorio superiore, tra cui il naso, la gola e i polmoni. Si diffonde facilmente attraverso il contatto con persone infette, toccando oggetti contaminati e inalando particelle aeree . I sintomi possono includere naso che cola, congestione nasale, mal di gola, tosse e starnuti. Nella maggior parte dei casi si risolve entro una settimana o due e il trattamento è principalmente sintomatico. Tuttavia, i farmaci da banco possono aiutare a ridurre i sintomi e a velocizzare il processo di guarigione.

  • Gli antistaminici sono farmaci che possono aiutare a ridurre il naso che cola e gli starnuti, intervengono bloccando l'effetto dell'istamina, una sostanza chimica prodotta dal sistema immunitario in risposta all'infezione virale. Disponibili in diverse forme, tra cui compresse, sciroppi e spray nasali.
  • I decongestionanti lavorano restringendo i vasi sanguigni nel naso, il che riduce il gonfiore e la congestione. Sono disponibili in diverse forme, tra cui compresse, spray nasali e gocce nasali.
  • Gli analgesici e gli antipiretici riducono il mal di testa, la febbre e il dolore, oltre ad abbassare la temperatura del corpo. Si trovano in compresse e sciroppi.

Vi sono, poi, delle abitudini da adottare: l'acqua calda o i tè possono aiutare ad alleviare la congestione nasale, l'inalazione di vapore può aiutare a liberare il naso, il riposo a letto e l'idratazione adeguata contribuiscono a ridurre i sintomi.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti contro il raffreddore dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 71 articoli