Alcol test

Alcol Test

Gli alcol test sono dispositivi utilizzati per misurare il livello di alcol presente nell'aria espirata dal paziente. Questi sono comunemente utilizzati dalle forze dell'ordine per verificare se un individuo è in stato di ebbrezza alcolica al momento del controllo.

Il funzionamento si basa sul principio della spettroscopia infrarossa, che consente di misurare la quantità di etanolo presente nell'aria espirata. Il dispositivo utilizza una fonte di luce infrarossa per analizzare e rilevare l'eventuale presenza di etanolo, che viene assorbito dalla luce a una determinata frequenza. Il livello di alcol nel sangue è direttamente correlato a quello presente nell'aria espirata.Verrà poi fornito un valore numerico che indica il tasso di alcolemia del paziente: se supera una determinata soglia indica che il pericolo.

Si tratta di dispositivi affidabili e precisi ma esistono alcuni fattori che possono influenzare la loro accuratezza. Ad esempio, possono essere influenzati dalla presenza di sostanze che producono etanolo nell'organismo, come farmaci o prodotti per l'alitosi o - ancora - dalla presenza di cibo o bevande nell'apparato digerente del paziente. Nonostante questi fattori, sono strumenti importanti per garantire la sicurezza stradale e prevenire incidenti.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.