Tamponi

Tamponi

I tamponi sono dispositivi medici utilizzati per prelevare campioni biologici dal corpo di una persona al fine di diagnosticare malattie infettive o genetiche. Durante la pandemia di COVID-19, sono diventati uno strumento cruciale per la diagnosi del virus.

Ci sono diversi tipi di tamponi utilizzati per raccogliere campioni biologici. Il tipo più comune utilizzato per i test COVID-19 è il tampone nasofaringeo che viene inserito nelle narici fino alla parte posteriore della gola per prelevare campioni di muco. I tamponi orofaringei, invece, vengono utilizzati per prelevare campioni di muco dalla gola.

Il funzionamento dipende dal tipo di test e dal campione biologico prelevato. Una volta raccolti, i campioni, vengono analizzati per identificare la presenza di malattie agenti patogeni.

L'esecuzione dell'esame può causare disagio o dolore ma il processo è solitamente breve e viene eseguito da operatori sanitari esperti oppure può essere svolto in autonomia in casa. Inoltre, è importante che i test vengano utilizzati correttamente per garantire l'accuratezza dei risultati del test. Permettono di garantire la salute e la sicurezza pubblica ma soprattutto di intervenire tempestivamente per debellare i virus, batteri e germi che circolano nell'organismo.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di tamponi dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 26 articoli