Cerotti post operatori

Cerotti post operatori

I cerotti post operatori sono dispositivi medici utilizzati per coprire le ferite chirurgiche e ridurre il rischio di infezione. Realizzati con materiali morbidi e flessibili, come adesivi ipoallergenici, tessuto non tessuto e silicone, che permettono una facile applicazione e rimozione.

Il loro funzionamento è basato sull'effetto barriera che creano sulla ferita, impedendo l'ingresso di batteri e altri microrganismi, inoltre, contengono sostanze antimicrobiche. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, a seconda della zona del corpo in cui devono essere applicati. Ad esempio, i cerotti per le ferite addominali sono generalmente più grandi di quelli utilizzati sulle ferite alle estremità. Possiedono caratteristiche speciali, come la capacità di assorbire il liquido dalla ferita o di essere resistente all'acqua. Inoltre, riducono il dolore e l'infiammazione, grazie alla presenza di sostanze analgesiche e antinfiammatorie e possono contenere farmaci come l'ibuprofene, il ketoprofene o la lidocaina.

La loro applicazione deve essere fatta con cura seguendo le istruzioni del medico o del personale sanitario. La ferita deve essere pulita e asciugata accuratamente per evitare l'insorgere di infezioni. Inoltre, il cerotto deve essere sostituito regolarmente, in generale ogni due o tre giorni, per mantenere l'effetto protettivo.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di cerotti post operatori dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-20 su 20 articoli