Febbre

Febbre

La febbre è un sintomo comune di molte malattie e si verifica quando la temperatura corporea aumenta al di sopra della norma (solitamente varia tra i 36,5°C e i 37,5°C).Può essere causata da una varietà di fattori, tra cui infezioni virali o batteriche, allergie, infiammazioni, reazioni ai farmaci o al cibo e malattie autoimmuni. Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalle cause sottostanti. Tuttavia, ci sono alcuni farmaci da banco che possono aiutare a ridurre e alleviare i sintomi.

  • Gli antipiretici possono aiutare a ridurre la febbre e il dolore associati alla malattia, lavorano bloccando la produzione di prostaglandine, sostanze chimiche prodotte dal corpo in risposta a malattie e infezioni. Sono disponibili in diverse forme, tra cui compresse, sciroppi e supposte.
  • Gli antinfiammatori non steroidei (Fans) aiutano a ridurre la febbre e l'infiammazione e bloccano la produzione di prostaglandine, riducendo così il gonfiore, il rossore e il dolore. Disponibili in diverse forme, tra cui compresse e gel.

Inoltre, l'acqua fredda, i tè e gli impacchi di ghiaccio possono aiutare a ridurre la temperatura così come il riposo e l'idratazione adeguata. Se la febbre persiste o peggiora, è importante consultare un medico. In alcuni casi, può essere necessario un trattamento antibiotico per combattere l'infezione batterica associata alla malattia. È importante anche prendere alcune precauzioni per prevenirla, come lavarsi regolarmente le mani, evitare il contatto con persone malate, coprire il naso e la bocca quando si tossisce o si starnutisce, e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti contro la febbre dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 32 articoli