Test autodiagnostici

Test autodiagnostici

I test autodiagnostici casalinghi sono dispositivi medici utilizzati per il monitoraggio della salute a casa propria. Questi sono progettati per essere utilizzati senza la supervisione di un medico o di un professionista sanitario e destinati a fornire informazioni sullo stato di salute dell'individuo.

Includono una vasta gamma di dispositivi e possono anche essere utilizzati per la diagnosi di alcune malattie, come l'influenza o l'infezione da HIV.

  • I test di gravidanza utilizzano un campione di urina della persona, che viene posto su una striscia reattiva contenente un reagente chimico, il quale, reagisce con l'ormone della gravidanza presente nelle prime fasi. Il dispositivo misura la quantità di luce emessa dalla reazione chimica e indica la presenza o l'assenza di tale ormone.
  • I misuratori di glucosio nel sangue utilizzano una goccia di sangue prelevata dal dito dell'utilizzatore. Il dispositivo misura la quantità di luce emessa dalla reazione chimica e converte questo valore nel valore di glucosio nel sangue.

Rappresentano una comoda soluzione per monitorare la propria salute ma è importante utilizzarli correttamente e sotto la supervisione di un medico o di un professionista sanitario. Inoltre, occorre verificare la validità dei risultati ottenuti con il dispositivo utilizzato, in quanto possono essere influenzati da vari fattori, come la corretta esecuzione, la conservazione del dispositivo, la data di scadenza, etc.

Non sostituiscono la diagnosi e la cura da parte di un medico. Se si sospetta di avere una malattia o un problema di salute, è sempre consigliabile consultare uno specialista per una valutazione accurata.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di test autodiagnostici dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-13 su 13 articoli