Funghi

Fughi

I funghi sono infezioni fungine che colpiscono la pelle, le unghie e i capelli. Queste possono causare una serie di sintomi, tra cui prurito, arrossamento, desquamazione.

  • La tigna è una infezione che colpisce la pelle, i capelli e le unghie. È causata da diversi tipi di funghi, tra cui il Trichophyton, il Microsporum e l'Epidermophyton. Può causare chiazze rosse e squamose, perdita di capelli e unghie ispessite o fragili.
  • La candida è è causata dal fungo Candida albicans. Questo è presente naturalmente nel corpo umano ma può causa problemi quando si verifica un'alterazione del normale equilibrio della flora batterica della cute. Provoca infezioni della pelle, della bocca e della vagina oltre a sintomi come prurito, bruciore e arrossamento.
  • La pitiriasi versicolor è provocata dal Malassezia che provoca macchie scure o chiare, spesso sulla schiena e sul petto che sono squamose e prudono.

Il trattamento dipende dal tipo di infezione fungina e dalla gravità dei sintomi. In molti casi, si interviene con farmaci antifungini topici, come creme, lozioni o shampoo, altrimenti diventano necessari farmaci antifungini orali per trattare i sintomi.

È importante prendere misure preventive: mantenere una buona igiene personale, evitare di condividere oggetti personali, come spazzolini da denti e asciugamani con altre persone e mantenere la pelle pulita e asciutta. Inoltre, la diagnosi precoce può migliorare notevolmente l'efficacia del trattamento.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti contro i funghi dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 37 articoli