Terapia caldo - freddo

Terapia caldo - freddo

La terapia caldo-freddo è una tecnica terapeutica utilizzata per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e accelerare la guarigione di una lesione o di un trauma muscolare o articolare. Questa consiste nell'applicare una fonte di calore o di freddo sulla zona interessata per un determinato periodo di tempo.

  • L'applicazione del calore aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e a rilassare i muscoli. Inoltre, riduce la tensione muscolare e migliora la flessibilità articolare. Il calore aiuta a ridurre il dolore stimolando i recettori della pelle e del tessuto muscolare, che inibiscono la trasmissione del dolore al cervello.
  • L'applicazione del freddo ha un effetto opposto. Il freddo riduce l'infiammazione e l'edema, limitando la vasodilatazione e il flusso sanguigno. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore. Inoltre, il freddo aiuta a ridurre la velocità di conduzione degli impulsi nervosi, riducendo la sensazione di dolore.

Tale terapia può essere utilizzata in diverse situazioni, come ad esempio dopo un infortunio o dopo un intervento chirurgico. In generale, l'applicazione del calore è più utile nelle fasi iniziali di un infortunio, quando la tensione muscolare è più accentuata, mentre l'applicazione del freddo è più utile nelle fasi successive, quando c'è infiammazione e gonfiore.

Può essere applicata in vari modi, tramite l'uso di impacchi caldi o freddi, bagni caldi o freddi, cuscinetti di ghiaccio o di acqua calda. È sempre bene consultare un professionista sanitario prima di utilizzare questa tecnica per assicurarsi di effettuarla nel modo corretto e per evitare effetti indesiderati.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per la terapia caldo - freddo dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 33 articoli