Glucometri

Glucometri

I glucometri sono dispositivi portatili utilizzati per misurare i livelli di glucosio nel sangue. Sono essenziali per le persone affette da diabete o altre condizioni che richiedono il monitoraggio regolare della glicemia.

Questi sono progettati per essere semplici da usare, precisi e affidabili. Il funzionamento si basa sul principio della misurazione elettronica dei livelli di glucosio. Solitamente, un glucometro è composto da tre parti principali: il monitor, le strisce reattive e il dispositivo di puntura.

  • Per effettuare una misurazione, l'utente deve inserire una striscia reattiva nel glucometro. La striscia contiene dei reagenti chimici che reagiscono con il glucosio presente nel sangue.
  • Dopo aver prelevato una piccola quantità ematica utilizzando un dispositivo di puntura come una lancetta pungidito, l'utente applica la goccia sulla striscia reattiva.
  • Una volta che il sangue entra in contatto con i reagenti sulla striscia reattiva, avviene una reazione chimica che produce una corrente elettrica. Il glucometro rileva questa corrente elettrica e la converte in un valore di glicemia. Questo valore viene quindi visualizzato sul monitor del glucometro in pochi secondi.

Le versioni moderne sono dotate di funzioni aggiuntive, come la memorizzazione dei risultati precedenti, la possibilità di calcolare la media dei valori e la connettività a dispositivi esterni, come smartphone o computer, per la gestione dei dati. Progettati per essere portatili e di facile utilizzo, consentendo alle persone di misurare i livelli di glicemia ovunque si trovino. Sono alimentati da batterie o da batterie ricaricabili, rendendoli convenienti per un uso a lungo termine.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di glucometri dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.