Allergie

Allergie

Le allergie stagionali, anche note come febbre da fieno, sono una reazione allergica dovuta alla presenza di polline nell'aria durante specifiche stagioni dell'anno. Si verificano più comunemente in primavera e in estate, quando gli alberi, l'erba e le piante fioriscono e producono grandi quantità di polline. Sono causate dalla reazione del sistema immunitario alla presenza di polline che, quando entra attraverso le vie respiratorie, l'organismo lo riconosce come una sostanza estranea e produce anticorpi per combatterla. Questa reazione produce sintomi come starnuti, naso che cola, prurito agli occhi, mal di testa, tosse e affaticamento.

Possono essere di diversi tipi, tra cui allergie ai pollini di alberi, erba e piante, così come alle spore di muffa che si diffondono in autunno. Variano a seconda del tipo di allergene coinvolto e della gravità della reazione stessa.

In molti casi, gli antistaminici e i decongestionanti possono aiutare a ridurre i sintomi. Vengono adoperati spray nasali e oculari per ridurre l'infiammazione e il prurito. In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci più forti, come i corticosteroidi, per ridurre l'infiammazione e il gonfiore.

È possibile prevenire adottando alcune misure di precauzione: evitare di uscire all'aperto durante i giorni in cui il livello di polline è alto, utilizzare un sistema di filtrazione dell'aria in casa, mantenere le finestre chiuse e utilizzare l'aria condizionata durante i periodi di alta concentrazione di polline.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per le allergie dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 56 articoli