Dolori mestruali

Dolori mestruali

I dolori mestruali, anche noti come dismenorrea, sono un sintomo comune tra le donne durante il ciclo mestruale. La dismenorrea può essere classificata in due categorie: la primaria si riferisce al dolore mestruale senza alcuna causa sottostante, mentre la secondaria è causata da una condizione medica, come l'endometriosi o i fibromi uterini.

I dolori mestruali possono variare da leggeri a intensi e possono influire sulla qualità della vita delle donne. Ci sono diverse opzioni di trattamento, a seconda della gravità dei sintomi.

  • Per il dolore lieve, gli antidolorifici da banco come l'ibuprofene e il paracetamolo possono essere efficaci nel fornire sollievo. Inoltre, l'applicazione di calore sulla zona addominale, come una borsa dell'acqua calda o una coperta elettrica, può aiutare a rilassare i muscoli.
  • Per il dolore più intenso, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o contraccettivi ormonali per ridurre i sintomi. Inoltre, alcuni integratori alimentari come l'olio di pesce e la vitamina B6 possono avere effetti benefici sulla dismenorrea.

Oltre ai farmaci, ci sono alcune misure che le donne possono adottare, tra queste l'esercizio fisico regolare, la riduzione dello stress e l'adozione di una dieta sana ed equilibrata.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per i dolori mestruali dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-15 su 15 articoli