Tosse secca

Tosse secca

La tosse secca non produce muco ed è causata dall'irritazione della gola o delle vie respiratorie superiori. Può essere causata da diverse patologie, come il raffreddore, l'influenza, la sinusite, l'asma e l'allergia ma anche da fattori ambientali, come l'aria secca o inquinata.

Per trattarla esistono diversi tipi di farmaci che agiscono riducendo il riflesso. Gli antitussivi sono farmaci che agiscono sul centro della tosse nel cervello, non sono raccomandati per la tosse produttiva, in quanto possono impedire l'espulsione del muco e causare congestione polmonare. Inoltre, si possono assumere integratori a base di ingredienti come il miele, il limone e il vapore. Il miele ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie ed è utile per lenire l'irritazione della gola. Il limone può essere utilizzato per ridurre l'infiammazione e favorire la guarigione. Il vapore, vaporizzato con il dispositivo per l'aerosol, lenisce il tratto respiratorio e favorisce l'eliminazione delle secrezioni.

È importante consultare un medico se il disturbo persiste per più di una settimana o è accompagnata da altri sintomi come febbre, difficoltà respiratorie o dolore toracico. Inoltre, è importante trattare la causa sottostante, se presente, per risolvere il problema alla radice.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 55 articoli