Collutori

Collutori per afte

I collutori per le afte sono utilizzati per il trattamento delle afte orali, ulcere o lesioni che si sviluppano sulla mucosa interna della bocca. Offrono un approccio efficace per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e favorire la guarigione delle afte.

  • Contengono una soluzione liquida che viene risciacquata in bocca dopo aver effettuato uno sciacquo. La soluzione contiene ingredienti attivi come l'acido ialuronico, il bicarbonato di sodio, l'allantoina o altre sostanze che hanno proprietà antinfiammatorie, analgesiche e cicatrizzanti.
  • L'utilizzo è semplice. Dopo aver effettuato uno sciacquo iniziale con acqua, si raccoglie una quantità adeguata di collutorio nella bocca e si effettuano dei gargarismi per un periodo di tempo specificato sulle istruzioni del prodotto. In questo modo il collutorio entra in contatto diretto con le lesioni, offrendo un effetto lenitivo e protettivo.
  • Agiscono in diversi modi per favorire la guarigione e il sollievo. Innanzitutto, la soluzione svolge un'azione antinfiammatoria, riducendo il gonfiore e l'infiammazione, ciò porta a un immediato sollievo dal dolore. Inoltre, crea un ambiente sfavorevole per i batteri presenti nella bocca. Gli ingredienti antibatterici contenuti aiutano a prevenire l'infezione delle lesioni e promuovono una guarigione più rapida.

Alcuni collutori per le afte contengono anche sostanze che creano uno strato protettivo sulla superficie delle ulcere, impedendo l'irritazione causata dal cibo, dalla saliva o dalla lingua. Questo strato protettivo riduce il contatto diretto con gli irritanti, permettendo di guarire senza ulteriori danni.

Tali prodotti devono essere utilizzati secondo le indicazioni e la frequenza consigliate dal produttore. Inoltre, se le lesioni persistono o peggiorano nonostante l'utilizzo del collutore, è consigliabile consultare un dentista o un medico per una valutazione più approfondita.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di collutori per l'igiene orale dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-9 su 9 articoli