Test

Test autodiagnostici

I test autodiagnostici sono strumenti che permettono ai pazienti di effettuare autonomamente alcuni esami senza la supervisione di un medico.

  • Il test per l'HIV utilizza una piccola quantità di sangue prelevata da un dito del paziente e rileva l'eventuale presenza di anticorpi. È è in grado di rilevare se vi è il virus nel sangue a partire da circa tre mesi dalla possibile esposizione.
  • Il test per le droghe, può essere effettuato su urine o saliva del paziente, rileva la presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope. Viene spesso utilizzato dalle forze dell'ordine o dalle aziende per controllare il consumo di droghe da parte dei propri dipendenti.
  • Il test per le perdite di liquido amniotico è utilizzato dalle donne in gravidanza per verificare eventuali problematiche.
  • Le strisce per la misurazione della glicosuria e della chetonuria si utilizzano sui pazienti diabetici per monitorare i livelli di glucosio e chetoni nelle urine. Consentono di tenere sotto controllo la malattia e di adattare il trattamento in base ai risultati ottenuti.
  • Diagnosi della celiachia consiste nell'effettuare un prelievo di sangue per verificare la presenza di anticorpi specifici associati alla malattia. In caso di positività, è necessario sottoporsi a ulteriori esami diagnostici per confermare i risultati.

È importante ricordare che questi non sostituiscono la visita medica e, in caso di dubbi o sintomi sospetti, è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-13 su 13 articoli