Speciali

Supporti speciali

Tra i supporti speciali rientrano le stampelle, ovvero dispositivi medici utilizzati per sostenere il peso del corpo e ridurre la pressione su una o entrambe le gambe. Sono comunemente utilizzate da persone che hanno subito un infortunio o un intervento chirurgico alle gambe, come una frattura ossea o un'artroplastica dell'anca o del ginocchio. Vengono realizzate in vari materiali come alluminio, legno o acciaio e possono essere regolate in altezza per adattarsi alle esigenze individuali.

Funzionano come un'ulteriore supporto per le gambe, consentendo al paziente di camminare senza appoggiarsi completamente sull'arto operato o ferito. In genere, vengono utilizzate in coppia, una per ogni gamba, e devono essere regolate in modo da consentire un'adeguata stabilità e bilanciamento del peso corporeo. Il loro utilizzo può ridurre il rischio di ulteriori danni alle gambe e prevenire cadute o incidenti durante la deambulazione.

Possono essere utilizzate per un breve periodo di tempo, come nel caso di un infortunio temporaneo, oppure per un periodo più lungo, come nel caso di una riabilitazione post-operatoria. La durata dipende dalla gravità dell'infortunio o dell'intervento chirurgico e dalla capacità del paziente di supportare il peso del corpo. Il paziente deve essere istruito sul corretto utilizzo, incluso la regolazione dell'altezza, la posizione del corpo durante la camminata e la gestione delle eventuali difficoltà.

  • Le stampelle standard sono le più comuni e possono essere utilizzate per la maggior parte dei pazienti.
  • Le stampelle a quattro punti offrono una maggiore stabilità e un supporto extra per le persone che hanno difficoltà a mantenere l'equilibrio.
  • Le stampelle a gomito sono utilizzate per fornire un supporto extra per le persone con lesioni al gomito o all'avambraccio.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di supporti speciali dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-15 su 15 articoli