Collari antiparassitari

Collari antiparassitari

I collari antiparassitari sono dispositivi molto utilizzati per proteggere i nostri animali domestici dagli infestanti esterni come pulci, zecche e zanzare. Sono progettati per rilasciare sostanze chimiche che respingono o uccidono gli insetti parassiti, offrendo una protezione prolungata nel tempo.

  • Il principio di funzionamento si basa sull'uso di principi attivi che vengono rilasciati gradualmente attraverso il contatto con la pelle dell'animale. Questi possono variare ma i più comuni sono gli insetticidi, come ad esempio il diazinon, il permetrina o il fipronil. Agiscono interferendo con il sistema nervoso degli insetti, rendendoli vulnerabili o uccidendoli.
  • Un collare antiparassitario di solito è costituito da una banda di materiale plastico o di tessuto che contiene il principio attivo. Alcuni sono regolabili in modo da poter essere adattati alle dimensioni del collo dell'animale. Altri possono avere una chiusura a clip o un sistema di fissaggio per mantenere saldamente il collare al collo dell'animale.
  • Una volta applicato, rilascia lentamente il principio attivo che si diffonde sulla pelliccia e sulla pelle dell'animale. Questo crea una barriera repellente o letale per gli insetti parassiti che cercano di avvicinarsi. Gli effetti durano diverse settimane o mesi, a seconda del prodotto utilizzato e delle condizioni ambientali.

Oltre a respingere e uccidere gli insetti, i collari antiparassitari, forniscono una protezione aggiuntiva contro altri organismi nocivi, come i pidocchi o le zecche che trasmettono malattie come la malattia di Lyme. Questa protezione può essere particolarmente importante per gli animali che trascorrono molto tempo all'aperto o che vivono in aree ad alto rischio di infestazione parassitaria.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di collari antiparassitari dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i gli articoli adatti ai tuoi animali!