Mal di testa da cervicale

Mal di testa da cervicale

Il mal di testa da cervicale, noto anche come cefalea cervicogenica, è un tipo di mal di testa che ha origine dalle strutture cervicali, come le articolazioni, i muscoli e i nervi. È causato da una disfunzione nella regione cervicale che può portare a tensione muscolare, contratture e infiammazione dei nervi. Il dolore può essere localizzato alla nuca, alla fronte, alle tempie e può durare per giorni o settimane.

Il trattamento è mirato a ridurre il dolore e risolvere la disfunzione cervicale. In molti casi, il riposo e l'applicazione di ghiaccio sulla zona colpita può aiutare. Per quanto riguarda l'assunzione di farmaci, gli analgesici da banco come il paracetamolo e l'ibuprofene riducono il mal di testa da lieve a moderato.Gli anti-infiammatori non steroidei come il naprossene e l'aspirina possono anche aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. In alcuni casi, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori più potenti per alleviare la tensione muscolare.

Per i casi più gravi o resistenti al trattamento, può essere necessario un intervento medico invasivo come le infiltrazioni. In questo procedimento, un anestetico viene iniettato nella zona colpita ed è efficace quando vi è un'infiammazione dei nervi.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti per il mal di testa da cervicale dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.