Antielmintici cani e gatti

Antielmintici cani e gatti

Gli antielmintici per cani e gatti sono prodotti farmaceutici progettati per combattere e prevenire le infestazioni da vermi intestinali, noti come elminti, nei nostri amici pelosi. Questi parassiti possono includere i vermi piatti, come i cestodi, e i vermi cilindrici, come i nematodi: agiscono uccidendoli o espellendoli dal tratto intestinale dell'animale.

Esistono diversi tipi di antielmintici disponibili sul mercato, tra cui compresse, liquidi orali e spot-on (gocce) per applicazione topica. Questi prodotti contengono sostanze chimiche attive che sono tossiche per i parassiti ma sicure per i cani e i gatti quando usate correttamente. Alcuni di essi interferiscono con il metabolismo dei vermi, causando la paralisi e la morte del parassita. Altri gli impediscono di assorbire nutrienti essenziali, causando così la loro morte, o ancora possono interrompere il ciclo di vita interferendo con la loro capacità di riprodursi e di svilupparsi.

I vermi intestinali nei cani e nei gatti vengono trasmessi attraverso il contatto con feci infette, l'ingestione di parassiti presenti nell'ambiente o attraverso la trasmissione da parte di pulci o zecche infette. Gli antielmintici sono fondamentali per controllare le infestazioni e proteggere la salute dei nostri animali domestici.

È importante seguire attentamente le istruzioni del prodotto, la dose e la frequenza di somministrazione variano a seconda del tipo di antielmintico e del peso dell'animale. È consigliabile consultare un veterinario in modo da ottenere il trattamento più appropriato e le informazioni corrette sulla somministrazione. Infatti alcuni medicinali provocano effetti collaterali o potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di infestazioni.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti di veterinaria dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i gli articoli adatti ai tuoi animali!

Visualizzati 1-11 su 11 articoli