Tosse grassa e mista

Tosse grassa e mista

La tosse grassa, o produttiva, è caratterizzata dalla produzione di muco ed è generalmente causata da infezioni respiratorie come il raffreddore, l'influenza o la polmonite ma può anche verificarsi in seguito ad allergie o irritazioni dei polmoni. Spesso si manifesta accompagnata da catarro e può essere fastidiosa e debilitante.

Per trattarla, esistono diversi tipi di farmaci che agiscono sulle vie respiratorie per ridurre la produzione di muco e facilitare l'eliminazione. Gli espettoranti sono farmaci che aiutano a fluidificare il muco, mentre i mucolitici agiscono direttamente sulle secrezioni per renderlo meno viscoso e più facile da espellere.

La tosse mista, come suggerisce il nome, è una combinazione di quella secca e grassa. In questo caso si interviene con farmaci che agiscono sia sulle vie respiratorie che direttamente nel cervello, come gli antitussivi che riducono il riflesso, gli espettoranti e i mucolitici che agiscono sulle vie respiratorie.

È importante consultare un medico per una valutazione e un trattamento appropriati, infatti, in alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare una combinazione di prdotti per alleviare i sintomi e trattare la causa sottostante.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-24 su 88 articoli