Punture di insetto

Punture di insetto

Le punture di insetto sono un tipo di reazione allergica causata da enzimi prodotti da zanzare, api, vespe, formiche e pulci. Quando questi pungono la pelle, si verifica un'infiammazione locale causando dolore, prurito, gonfiore e arrossamento. La maggior parte dei pizzichi sono innocui e guariscono da sole in pochi giorni. Tuttavia, alcune persone possono avere una reazione più grave, nota come shock anafilattico, che può causare difficoltà respiratorie, gonfiore del viso e della gola, eccessiva sudorazione e svenimento. Questo può essere pericoloso per la vita e richiede cure mediche immediate.

Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. In molti casi, si può intervenire con farmaci antistaminici che riducono il prurito e l'infiammazione. È importante evitare di grattarsi la zona infiammata, perché può aumentare il rischio di infezione.

È possibile prevenire di venire punti adottando alcune misure di precauzione: utilizzare repellenti, indossare abbigliamento protettivo, come camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, e mantenere le finestre e le porte chiuse per evitare il loro ingresso in casa.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di prodotti contro le punture di insetto dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i tuoi prodotti preferiti per sentirti bene con il tuo corpo.

Visualizzati 1-21 su 21 articoli