Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Fluibron Gola*spray Mucosa Orale 15 Ml 0,25%

Fluibron Gola*spray Mucosa Orale 15 Ml 0,25%

042000024
8,19 € 9,10 € -10%
Tasse incluse
denominazione fluibron gola categoria farmacoterapeutica stomatologici. principi attivi flurbiprofene. eccipienti collutorio 0.25% e spray per muc...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 
denominazione
fluibron gola

categoria farmacoterapeutica
stomatologici.

principi attivi
flurbiprofene.

eccipienti
collutorio 0,25% e spray per mucosa orale 0,25%: glicerolo (98%), etanolo, sorbitolo liquido non cristallizzabile, olio di ricino idrogenato-40 poliossietilenato, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, aroma menta, blu patent v (e131), acido citrico anidro, sodio idrossido, acqua depurata.

indicazioni
trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

controindicazioni/eff.secondar
ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; controindicato in pazienti con nota ipersensibilita' (asma, orticaria o di tipo allergico) verso il flurbiprofene o a uno qualsiasi degli eccipienti, e verso aspirina o altri fans; controindicato in pazienti con storia di emorragia gastrointestinale o perforazione correlata aprecedenti trattamenti con fans; flurbiprofene non deve essere assunto da pazienti con colite ulcerosa attiva o anamnestica, morbo di crohn, ulcera peptica ricorrente o emorragia gastrointestinale (definita come due o piu' episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento); controindicato in pazienti con severa insufficienza cardiaca; terzo trimestre di gravidanza.

posologia
gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della piu' bassa dose efficace per la piu' breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi. collutorio: la dose raccomandata e' di due o tre risciacqui o gargarismi al giorno con 10 ml di collutorio. puo' essere diluito in acqua. spray per mucosa orale: la dose raccomandata e' di 2 spruzzi 3 volte al giorno indirizzati direttamente sulla parte interessata.

conservazione
nessuna.

avvertenze
alle dosi consigliate, l'eventuale deglutizione del collutorio e dellospray per mucosa orale non comporta alcun danno per il paziente in quanto tali dosi sono ampiamente inferiori a quelle della posologia singola del prodotto per via sistemica. durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, il flurbiprofene non deve essere somministrato senon in casi strettamente necessari. la somministrazione di flurbiprofene non e' raccomandata nelle madri che allattano. l'uso del collutorio e dello spray per mucosa orale, specie se prolungato, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale; in tali casi occorre interrompere il trattamento e istituire, se necessario, una terapia idonea. non usare per trattamenti protratti. il collutorio elo spray per mucosa orale contengono para-idrossibenzoati che possonocausare reazioni allergiche (anche ritardate). il colorante blu patent v (e131) puo' causare reazioni allergiche. l'olio di ricino idrogenato-40 poliossietilenato puo' causare reazioni cutanee localizzate. siail collutorio sia lo spray contengono una piccola quantita' di alcooletilico, inferiore a 100 mg per dose.

interazioni
alle dosi consigliate non sono state segnalate interazioni con altri medicinali o di altro genere. informare comunque il medico in caso di assunzione di altri medicamenti.

effetti indesiderati
sono stati segnalati, in particolare dopo la somministrazione di formulazioni ad uso sistemico, i seguenti effetti indesiderati. disturbi del sangue e del sistema linfatico: trombocitopenia, anemia aplastica eagranulocitosi. disturbi del sistema immunitario: anafilassi, angioedema, reazione allergica. disturbi psichiatrici: depressione. disturbi del sistema nervoso: capogiri, accidenti cerebrovascolari, disturbi visivi, neurite ottica, emicrania, parestesia, depressione, confusione, allucinazione, vertigine, malessere, affaticamento e sonnolenza. disturbi acustici e del labirinto: tinnito. disturbi cardiovascolari: edema,ipertensione e insufficienza cardiaca. studi clinici e dati epidemiologici suggeriscono che l'assunzione di alcuni fans (soprattutto se a dosaggi elevati e in caso di trattamento a lungo termine) puo' essere associato ad un aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (peresempio infarto del miocardio oppure ictus). disturbi respiratori, toracici e mediastinali: reattivita' del tratto respiratorio (asma, broncospasmo e dispnea). disturbi gastrointestinali: gli eventi avversi piu' comunemente osservati sono di natura gastrointestinale. dopo somministrazione di flurbiprofene sono stati riportati: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatite ulcerativa, emorragia gastrointestinale ed esacerbazione di colite e morbo di crohn. meno frequentemente sono state osservate gastrite, ulcera peptica, perforazione e emorragia da ulcera. con le supposte si puo' verificare irritazione al livello locale. moltoraramente sono stati riportati casi di pancreatite. disturbi cutanei eai tessuti sottocutanei: disturbi cutanei inclusi rash, prurito, orticaria, porpora, angioedema e molto raramente dermatosi bollose (includenti sindrome di stevens- johnson, necrolisi tossica epidermica ed eritema multiforme). durante studi clinici effettuati con cerotti a basedi flurbiprofene, le reazioni avverse piu' comunemente riportate sonostate reazioni cutanee locali (inclusi arrossamento, rash, prurito, eruzioni, insensibilita' e formicolio); tuttavia l'incidenza e' stata bassa (4.6%). disturbi renali e all'apparato urinario: nefrotossicita' in varie forme, inclusi nefrite interstiziale e sindrome nefrosica. come con gli altri fans, sono stati riportati rari casi di insufficienzarenale.

gravidanza e allattamento
l'inibizione della sintesi di prostaglandine puo' influire negativamente sulla gravidanza e/o sullo sviluppo embrio/fetale. risultati di studi epidemiologici suggeriscono un aumentato rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l'uso di un inibitore dellasintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. e' stato ritenuto che il rischio aumenta con la dose e la durata della terapia. negli animali, la somministrazione di inibitori della sintesi diprostaglandine ha mostrato di provocare un aumento della perdita pre epostimpianto e della mortalita' embrio-fetale. inoltre, un aumento diincidenza di varie malformazioni, inclusa quella cardiovascolare, e'stato riportato in animali a cui erano stati somministrati inibitori di sintesi delle prostaglandine, durante il periodo organogenetico. durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, flurbiprofene nondeve essere somministrato se non in casi strettamente necessari. se flurbiprofene e' usato da una donna in attesa di concepimento o duranteil primo e secondo trimestre di gravidanza, la dose e la durata del trattamento devono essere mantenute le piu' basse possibili. durante ilterzo trimestre di gravidanza, tutti gli inibitori della sintesi di prostaglandine possono esporre il feto a: tossicita' cardiopolmonare (con chiusura prematura del dotto arterioso e ipertensione polmonare); disfunzione renale, che puo' progredire in insufficienza renale con oligoidroamnios; la madre e il neonato, alla fine della gravidanza, a: possibile prolungamento del tempo di sanguinamento, un effetto antiaggregante che puo' manifestarsi anche a dosi molto basse; inibizione dellecontrazioni uterine risultanti in ritardo o prolungamento del travaglio. conseguentemente flurbiprofene e' controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza. flurbiprofene e' escreto nel latte materno; tuttavia la quantita' escreta e' solo una piccola frazione della dose materna. la somministrazione di flurbiprofene non e' raccomandata nellemadri che allattano.
Reparto
Farmac.prec.prod.ind.-generici
ATC/GMP
Vari
Detraibile
Si
Scadenza
06/2026

Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici nasce a Parma negli anni '30 ed è una società farmaceutica multinazionale che ha depositato più di 4000 brevetti internazionali. L'azienda basa il suo lavoro su un'intensa attività di studio e ricerca e con la produzione di innovative soluzioni farmaceutiche per soddisfare ogni giorno i nuovi bisogni della società.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: