Abbronzatura ed esfoliazione: le regole da seguire

L'abbronzatura è una delle attività estive più amate. Un colorito dorato può farci sentire belli ma è essenziale ricordare che una buona abbronzatura richiede cure adeguate per mantenere la pelle sana e giovane. Uno degli aspetti fondamentali è l'esfoliazione.

L'abbronzatura è il risultato dell'esposizione della pelle ai raggi UV del sole o alle lampade abbronzanti. Durante questo processo, si produce melanina per proteggersi dai danni dei raggi. D'altro canto, l'esfoliazione è il processo di rimozione delle cellule morte, importante per mantenere la cute luminosa.

Passaggi fondamentali: idratazione ed esfoliazione

Per garantire una combinazione sicura tra abbronzatura ed esfoliazione, la prima regola da seguire è l'idratazione costante della pelle. L'esposizione al sole può seccare, rendendo la cute suscettibile ai danni dei raggi. L'uso di una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle è essenziale per mantenerla sana ed evitare desquamazione.

Scegli creme idratanti di buona qualità a base di ingredienti come l'acido ialuronico, la glicerina o il burro di karité. Alcuni prodotti contengono attivi come la vitamina E o il betacarotene che possono aiutare a prolungare il colore dell'abbronzatura. Anche gli oli idratanti, come l'olio di cocco o l'olio di jojoba, sono utili per lenire dopo l'esposizione al sole.

Scelta del momento giusto per l'esfoliazione

Non puoi esfoliare ogni giorno, infatti, effettuare questa pratica eccessivamente rimuove il colorito dell'abbronzatura e irrita. Quindi, si consiglia di dedicarsi a essa alcuni giorni prima dell’esposizione al sole per garantire una base uniforme.

L'esfoliazione fisica coinvolge l'uso di scrub o guanti per rimuovere meccanicamente le cellule morte, la chimica utilizza acidi o enzimi per dissolvere delicatamente le impurità e il sebo.

La frequenza dipende dalla tipologia di cute e dalla sensibilità personale. Le persone con pelle sensibile dovrebbero esfoliare meno frequentemente rispetto a quelle con cute normale o grassa. In genere, una o due volte alla settimana sono sufficienti per la maggior parte delle persone.

Protezione solare

Non possiamo sottolineare abbastanza l'importanza della protezione solare quando si tratta di abbronzatura ed esfoliazione, infatti, dopo quest’ultima, la pelle può essere più sensibile ai danni causati dai raggi UV. Utilizza sempre una crema solare ad ampio spettro con un elevato SPF e riapplicala regolarmente.

Quale prodotto esfoliante scelgo?

Scegli i prodotti esfolianti in base alle tue esigenze specifiche. Ricorda sempre di prestare attenzione alla sensibilità della tua pelle e di ascoltarla. Se hai dubbi consulta un dermatologo prima di iniziare qualsiasi regime di abbronzatura ed esfoliazione.

  • Scrub: contengono granuli o particelle che aiutano a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle. Sono ideali per chi preferisce una sensazione di pulizia fisica. Assicurati che i granuli siano abbastanza fini per non irritare, non effettuare movimenti con troppa pressione, specialmente prima dell'abbronzatura, per evitare di danneggiare la barriera cutanea.
  • Esfolianti chimici: con acidi o enzimi che aiutano a esfoliare in modo più delicato e controllato, sono adatti alle pelli sensibili. È sempre importante seguire le istruzioni del prodotto e fare una prova patch per evitare reazioni allergiche.

Alcuni prodotti sono formulati appositamente per l'uso sul viso o sul corpo. Dunque, assicurati di sceglierne uno adatto all'area che desideri trattare ed evita quelli troppo aggressivi o con granuli troppo grossi che potrebbero danneggiare la cute.

Mediafarma ti consiglia

Abbronzatura ed esfoliazione possono andare di pari passo ma è essenziale seguire alcune regole chiave per garantire la salute della tua pelle. L'idratazione costante, la scelta del momento giusto per l'esfoliazione e la protezione solare sono fondamentali per mantenere una pelle luminosa e giovane durante l'abbronzatura. Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e adattare la tua routine di cura in base a esso. Seguendo questi consigli, potrai godere di una bellissima abbronzatura senza compromettere la salute della tua cute.

Related products