Cambio di stagione: come lo affronti?

La primavera è appena arrivata e le giornate iniziano finalmente a scaldarsi un po', ma cos'è questa sensazione di perenne stanchezza che non ci abbandona mai? Con l'avvicinarsi della bella stagione vorremo tutti essere carichi e pronti a goderci le lunghe giornate di sole e invece i primi giorni è sempre difficile trovare il ritmo giusto. Cerchiamo di scoprire perché!

Cosa succede al nostro corpo:

Nonostante il corpo umano sia un organismo perfetto ha bisogno di tempo per abituarsi al cambio di temperatura e all'aumento delle ore di luce. L'organismo segue infatti il suo orologio biologico interno che prende il nome di ritmo circadiano, il che significa che le 24 ore della giornata sono scandite a seconda di diversi fattori e tutta la nostra giornata si svolge in base a questi. Il Ritmo circadiano segue la luce naturale ed è per questo che nei secoli ci si è sempre svegliati all'alba e si è sempre andati a dormire al tramonto. Con la nascita della società per come la conosciamo noi e l'aumento della tecnologia tendiamo spesso a dimenticare quanto l'equilibrio tra luce e buio abbia segnato l'intera esistenza degli esseri viventi.

Avvicinandosi all'estate le ore di luce aumentano notevolmente a discapito delle ore di buio e questo porta ad uno squilibrio che può causare tutti i sintomi classici del cambio di stagione. Infatti in base alla nostra esposizione alla luce solare il nostro corpo produce più o meno melatonina e un aumento repentino di questo ormone causa stanchezza, sonnolenza e apatia.

Sintomi del cambio di stagione:

  • Disturbi del sonno: l'aumento delle ore di luce può causare sia problemi di sonnolenza continua che problemi di insonnia.
  • Spossatezza: il corpo utilizza più energie per cercare di adattarsi al cambiamento e questo provoca una sensazione di stanchezza fisica e mentale.
  • Disturbi gastroenterici: i cambiamenti ormonali possono causare uno squilibrio intestinale o problemi di digestione
  • Stress
  • Difficoltà di concentrazione
  • Cattivo umore
  • Diminuzione della libido

Come contrastare i disturbi del cambio stagione:

Sembra ripetitivo, ma la migliore soluzione a tutti i malanni è sempre e solo uno stile di vita sano. Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per mantenerlo in salute e per permettergli di svolgere egregiamente il suo lavoro ed è per questo che le regole fondamentali da seguire sono sempre le stesse:

  • Dieta equilibrata: alla base del nostro umore e della nostra energia c'è sempre il nostro modo di mangiare. Per quanto siano buoni e invitanti dobbiamo rinunciare ai cibi veloci e ai dolci che troviamo ormai ovunque e lasciare che siano solo un'eccezione ogni tanto. La nostra dieta deve essere fatta da cibi semplici, possibilmente freschi e cotti in modo da preservare i loro nutrienti. E' bene che con il cambiamento di stagione cambi anche la nostra alimentazione poiché è fondamentale mangiare frutta e verdura di stagione, che contiene tutte le vitamine e le fibre che servono al nostro corpo per regolare l'intestino. Bere tanta acqua e variare i cibi che mangiamo ci aiuterà a non stancarci e a sentirci più felici e leggeri.
  • Attività fisica: sembrerà strano, ma lo sport è il miglior alleato per la nostra felicità. Infatti l'attività fisica induce il nostro corpo a produrre serotonina, il neurotrasmettitore che regola il tono dell'umore. E' ormai evidente che l'aumento della sedentarietà degli ultimi anni ha portato ad un conseguente aumento degli stati depressivi o di ansia. Muoversi aiuterà a combattere lo stress e la tristezza che sentiamo durante le prime settimane della primavera.
  • Dormire 8 ore: durante il cambio di stagione ci sono persone che passerebbero intere giornate a dormire e persone che purtroppo soffrono di insonnia. Seguire i ritmi circadiani di cui parlavamo prima può aiutare a regolare anche le ore di sonno. Evitate di andare a dormire troppo tardi e prendetevi il tempo necessario per rilassarvi prima di mettervi a letto. Dormire 8 ore aiuta il corpo e la mente a ricaricarsi.
  • Seguire i propri ritmi: Non c'è nulla di male a passare un pomeriggio sul divano o a preferire rimanere a casa a poltrire invece di uscire ed essere produttivi. Il nostro corpo ha dei bisogni e ogni tanto vanno assecondati, non è sempre necessario sforzarci di essere performanti.

Scegliere il giusto integratore:

Per ognuno dei sintomi precedentemente descritti è possibile trovare l'integratore giusto per ritrovare la carica e l'energia per affrontare la giornata.
I più famosi durante il cambio stagione sono sicuramente gli integratori multivitaminici, ma quale dobbiamo scegliere?
Quando scegliamo un integratore dobbiamo controllare quelli che indicano chiaramente i valori giornalieri per ogni vitamina e che quindi coprano completamente il nostro fabbisogno. Le vitamine di cui il nostro corpo necessità maggiormente sono:

  • Vitamine B: le vitamine del gruppo B favoriscono la produzione di energia e promuovono la salute del sistema nervoso.
  • Vitamina C: potente antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo e regola l'assorbimento del ferro.
  • Vitamina D/D3: il nostro corpo la produce anche naturalmente grazie all'esposizione solare ma spesso ne siamo comunque carenti. La Vitamina D3 sostiene le difese immunitarie, il benessere delle ossa e mantiene stabili i livelli di calcio e fosforo
  • Vitamina E: vitamina antiossidante che promuove il funzionamento del sistema immunitario e la bellezza della pelle.