Capelli: 6 consigli per prendertene cura in inverno!

I capelli sono un tratto distintivo della persona e ognuno di noi li cura e li acconcia per adattarli il più possibile alla propria personalità. Ma la cura dei capelli varia in base alla loro struttura e anche alla stagione. Sai come prenderti cura dei tuoi?

Utilizza prodotti nutrienti:

Lavare i capelli con i prodotti adatti è il miglior punto di partenza. L'inverno è possibile mettere da parte gli shampoo particolarmente sgrassanti e scegliere detergenti più delicati così da non arrecare maggior stress alla cute. Dopo lo shampoo utilizza sempre un balsamo o una maschera idratante e nutriente, questo donerà elasticità ai capelli e li renderà morbidi e protetti. I componenti più noti per le loro proprietà nutrienti sono l'olio di cocco, di argan, di jojoba ed il burro di karitè.

Scegli la giusta spazzola:

La scelta della spazzola è importante perché è necessario acquistarne una adatta ai nostri capelli. Le migliori sono le spazzole in setole naturali come ad esempio la cinghialina. Le sue setole distribuiscono bene il sebo sui capelli rallentando il loro ingrassarsi e contrastando così la secchezza delle punte. Evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati perché è il momento in cui sono più fragili. Attendere il più possibile che siano asciutti e pettinarli partendo sempre dalle punte.

Attenta agli sbalzi di temperatura:

Con questo freddo il primo desiderio di tutti dopo aver lavato i capelli è asciugarli con il phon bollente per scaldarci un pochino. Purtroppo però questa pratica è deleteria per la nostra chioma in quanto il calore estremo provoca un'evaporazione violenta dell'acqua che lascerà i vostri capelli secchi e fragili. E' consigliabile lavare i capelli con acqua tiepida e asciugarli con il phon a temperatura media, rispettando una distanza minima di almeno venti centimetri e limitando il più possibile l'utilizzo di piastre e ferri.

Fai il Leave In

Questo passaggio non è particolarmente conosciuto ma è un vero toccasana per i capelli, in particolari quelli fragili con la tendenza a spezzarsi. Il Leave in permette di mantenere i vostri capelli idratati più a lungo ed è consigliato farlo anche una volta al giorno. Esistono prodotti già pronti in commercio o potete farlo voi con ciò che preferite. La prima cosa da fare è inumidire leggermente le punte ed applicare un gel naturale, come ad esempio quello d'aloe o di semi di lino. Se si hanno capelli fini che tendono ad appesantirsi si può applicare una goccia di olio, che può essere di cocco, di argan o di jojoba, al contrario per i capelli spessi che necessitano di particolare idratazione è possibile utilizzare il burro di karitè o l'olio di oliva.
Il leave in deve essere effettuato a capelli leggermente umidi ma successivamente non possono essere utilizzate fonti di calore poiché la sostanza oleosa arrivando a temperature elevate brucerebbe i vostri capelli.

Copri i capelli

I capelli sono delicati quanto la pelle ed è per questo che è necessario proteggerli dal freddo. Le basse temperature, la pioggia ed il vento contribuiscono a indebolire i capelli, rendendoli più fragili e più soggetti alla rottura. Nella stagione fredda è buona norma utilizzare il più possibile cappelli e sciarpe che proteggano la vostra chioma e la tengano al sicuro. Ma quale cappello scegliere?
I cappelli migliori sono quelli realizzati con materiali morbidi come il cotone, il raso, la seta o le fibre naturali. I tessuti sintetici possono rendere i vostri capelli elettrici e crespi.

Raccogli i capelli

Tutti amiamo lasciare la nostra chioma libera però nel periodo invernale il vento è il nostro peggior nemico. Raccogliere i capelli in acconciature morbide è il metodo migliore per proteggerli dalle intemperie e soprattutto dallo sfregamento con i capi che indossiamo, come sciarpe e maglioni di lana oppure le zip dei nostri cappotti.