Capelli crespi e umidità: come acconciarli?

I capelli crespi sono una sfida comune che molte persone affrontano, soprattutto quando il clima umido si espande nell'aria. Quando l’umidità è alta, la chioma tende a gonfiarsi e diventa difficile da gestire. Questo fenomeno può causare frustrazione a chi cerca di ottenere una pettinatura liscia e ordinata. Fortunatamente, esistono diverse strategie e prodotti che possono aiutarti a controllare il crespo in ambienti umidi.

Cause dei capelli crespi in presenza di umidità

La cuticola è lo strato più esterno del capello che agisce come una sorta di protezione per il fusto interno. Quando i capelli sono esposti all'umidità, le cuticole tendono ad assorbire l'acqua dall'aria, causando il loro innalzamento. Questo porta a un aspetto crespo e irregolare. Le persone ricce o mosse potrebbero essere particolarmente inclini al problema.

Anche i capelli disidratati tendono a reagire in modo più drammatico all'umidità. Quando manca di idratazione, il capello, cerca di assorbire l'umidità dall'ambiente circostante, causando gonfiore e crespo. L'uso eccessivo di strumenti termici come asciugacapelli e piastre contribuisce alla disidratazione.

Come gestire i capelli crespi in ambienti umidi

La gestione del crespo in ambienti umidi può sembrare una sfida, ma con la giusta cura e i prodotti adeguati, è possibile ottenere risultati sorprendenti. Ricorda che ogni persona ha una struttura di capelli unica, quindi, potrebbe essere necessario sperimentare diverse strategie e prodotti per trovare ciò che funziona meglio per te. Mantenendo una routine di cura regolare e seguendo i consigli forniti dalla tua farmacia online di fiducia, goditi le acconciature lisce.

Igiene e idratazione appropriata

Mantenere la cute e le lunghezze pulite e ben idratate è fondamentale per affrontare il problema del crespo. Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:

  • Shampoo e balsamo idratanti: opta per prodotti che forniscono idratazione senza appesantire. Gli ingredienti come l'olio di cocco, l'olio di Argan e il burro di karité possono essere benefici.
  • Maschere nutrienti: utilizza maschere nutrienti una volta alla settimana per effettuare un trattamento intensivo di idratazione. Cerca prodotti con ingredienti come la cheratina e la vitamina E.

Prodotti anti-crespo e pettinature appropriate

Oltre a una routine di cura adeguata, l'uso dei giusti prodotti e la scelta di pettinature adeguate possono fare una grande differenza.

  • Sieri anti-crespo: esistono sieri leggeri appositamente formulati per combattere il crespo. Applicane una piccola quantità sui capelli umidi per ridurre l'effetto crespo.
  • Olio per lunghezze: gli oli naturali come l'olio di jojoba o l'olio d'oliva possono essere utili per aggiungere lucentezza e disciplina. Fai, però, attenzione a non applicarne troppo. Inizio modulo

Buone abitudini di haircare

Quando l'umidità è alta e i capelli crespi sembrano inarrestabili, una soluzione intelligente è optare per acconciature protettive. Queste pettinature non solo ti aiuteranno a nascondere il crespo ma proteggeranno anche dall'umidità e dalla manipolazione eccessiva.

  • Trecce e treccine: sono eleganti e versatili. Puoi optare per trecce francesi, trecce a corona o trecce a lisca di pesce.
  • Chignon o coda di cavallo: raccogliere in uno chignon elegante o in una coda di cavallo bassa è molto semplice. Usa elastici rivestiti di tessuto per evitare danni.

Asciugatura corretta

L'asciugatura può influire notevolmente sulla tendenza a diventare crespi. Dopo aver effettuato lo shampoo, tampona delicatamente con un asciugamano in microfibra. Questo tipo di materiale assorbe l'acqua in eccesso senza sfregare eccessivamente. Utilizza un asciugacapelli con diffusore che distribuisce l'aria in modo uniforme, riducendo la possibilità di danneggiare le cuticole e creando un'asciugatura più delicata.

Attenzioni ai materiali di pettine e spazzole

Utilizza pettini a denti larghi per districare da bagnati. Le spazzole con setole naturali aiutano a distribuire gli oli naturali sulle lunghezze, migliorando la lucentezza e riducendo il crespo. Evita spazzole con setole in plastica responsabili di carica statica.

Mediafarma ti consiglia

I capelli crespi in ambienti umidi possono sembrare un problema insormontabile ma con i giusti accorgimenti è possibile ottenere capelli dall'aspetto liscio e controllato. Sperimenta con diverse routine e prodotti per scoprire cosa funziona meglio per te. Ricorda che la coerenza è la chiave: mantieni una haircare regolare e adatta alle tue esigenze individuali e goditi capelli splendidi e gestibili, indipendentemente dall'umidità nell'aria.

Related products