Colorazione fai da te: tutti i segreti per un risultato professionale

Sei della scuola fai-da-te o per esigenza ti trovi a fare da sola? Il risultato è quello che conta! Prendi appunti per una colorazione in casa come quella del parrucchiere.

Quando si pensa alla tinta fai-da-te fatta in casa l’associazione è immediata: sarà un disastro! La paura di rovinare irrimediabilmente i capelli, scegliere un colore troppo scuro o poco naturale, sbagliare il tempo di posa, non coprire i capelli bianchi, andare in giro per giorni con la “coroncina” del colore sulla fronte o di uscire fuori a chiazze. Ogni donna ha avuto almeno una di queste paure una volta nella vita. Per fortuna al giorno d’oggi le tinte fai-da-te si sono evolute molto ed hanno migliorato notevolmente performance e risultato finale. Più piacevoli, delicate senza ammoniaca e spesso con oli nutrienti o componenti naturali che garantiscono una copertura ottimale ma allo stesso tempo nutrono i capelli. Vuoi una colorazione fai-da-te perfetta? Prendi nota di questi consigli!

Tinta fai-da-te: la scelta della giusta colorazione

La prima importantissima scelta da fare è proprio questa: trovare la giusta tonalità. Ne esistono centinaia in commercio e perdersi tra le colorazione è assai facile. Hai già fatto la tinta dal parrucchiere? Chiedi a lui il numero del colore che ha utilizzato e utilizza lo stesso per iniziare. Se invece è la prima volta o desideri cambiare colore ricorda sempre di non scegliere una nuance troppo scura, meglio scegliere un colore più chiaro ed aumentare leggermente il tempo di posa. Attenzione anche al sottotono, per un risultato più caldo prediligi le nuance cioccolato, ramate o dorate per un sottotono freddo meglio scegliere nuance intense e che non contengano toni del rosso. Per la scelta del colore non basarti solamente sull’immagine riportata nella confezione, chiedi di poter vedere le palette dimostrative avrai un’idea migliore del risultato sul capello e degli eventuali riflessi della tonalità che hai scelto.

Colorazione fai-da-te: l’importanza del tempo di posa

Quando si utilizza un kit di tinta fai-da-te è fondamentale seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Togliendo la tinta prima del tempo consigliato si rischia di ottenere un risultano non desiderato in quanto i pigmenti potrebbero non aver avuto il tempo di attivarsi correttamente. Al contrario lasciando la tinta più tempo di quanto consigliato la nuance risulterà più cupa e si rischia di stressare eccessivamente i capelli rendendoli porosi e disidratati. Ma se lascio di più la tinta in posa aumenterà il fissaggio del colore? Assolutamente no! Sarà importante invece applicare la tinta sul capello pulito (ovvero senza lacca, gel, spray ritocco, ecc.) ma lavato da almeno 24/48 h per permettere al colore di fissarsi in modo corretto e garantire un risultato più naturale e duraturo.

Colorazione fai-da-te: sulla ricrescita o su tutta la lunghezza?

In questo caso non c’è una risposta giusta e una sbagliata: dipende! Se conosci già il tuo colore e vuoi coprire solamente la ricrescita oppure hai un effetto shatush o degradè che non vuoi rovinare meglio applicare il colore solamente sulla ricrescita utilizzando un pennello piccolo per una maggiore precisione. Se invece desideri cambiare colore ai tuoi capelli meglio applicare la colorazione sull’intera lunghezza applicando la tinta con un pennello grande o massaggiando con le mani assicurandosi bene di aver applicato il prodotto in maniera omogenea.

Colorazione fai-da-te: errori da non fare

Ottenere il risultato sperato molto spesso dipende da noi, dai nostri errori. Per un effetto come dal parrucchiere:
Scegli la nuance giusta
Segui tutte le indicazioni riportate sulla confezione e utilizza tutti i prodotti contenuti nel kit
Non applicare la tinta sui capelli bagnati o appena lavati
Proteggi la pelle del viso con una crema barriera e proteggi gli indumenti con una mantellina o indossa abiti vecchi e già rovinati
Usa il pennello per un applicazione professionale