Dermatite da freddo: consigli e prodotti da utilizzare

La dermatite da freddo è un problema comune durante i mesi invernali, che può anche colpire durante le altre stagioni in presenza di vento gelido e umido. Questa condizione è molto fastidiosa e dolorosa ma, con i giusti accorgimenti, è possibile gestirla per mantenere la pelle sana e morbida.

Nel seguente articolo, analizzeremo i sintomi dell’eczema, i fattori scatenanti e scopriremo preziosi suggerimenti per alleviare e prevenire questo disturbo cutaneo.

Sintomi e cause della dermatite da freddo

La dermatite da freddo si manifesta con sintomi quali arrossamento, gonfiore, prurito e vesciche che appaiono sulla pelle esposta all’aria gelida. Questi sintomi diventano man mano più gravi con l'esposizione prolungata al freddo, al vento e all'umidità.

Le persone con cute sensibile o con condizioni preesistenti come eczema sono più suscettibili alle basse temperature. Inoltre, l'uso eccessivo di detergenti aggressivi e mancanza di idratazione possono contribuire alla sua comparsa.

Come prevenire e trattare la dermatite da freddo

Ognuno di noi, quotidianamente, è esposto al clima rigido durante l’inverno. A volte risulta difficile evitare che tale condizione si manifesti ma ci sono alcuni accorgimenti da attuare per provare a prevenire i sintomi.

  1. Proteggi la pelle: utilizza indumenti adatti alle basse temperature come guanti, sciarpe e cappelli per proteggere le aree più esposte al freddo. Applica una crema idratante prima di uscire per formare uno strato protettivo sulla cute.
  2. Evita l'umidità: mantieni la pelle asciutta ed evita il contatto prolungato con l'acqua fredda. Dopo l'esposizione al freddo, asciuga delicatamente la cute e applica una crema idratante per ripristinare l'umidità persa.
  3. Idratazione costante: bevi molta acqua per idratare l’organismo dall'interno. Inoltre, integratori alimentari contenenti acidi grassi omega-3 possono contribuire a migliorare l'idratazione e a ridurre l'infiammazione.

Cosa mettere sulla pelle con dermatite?

Proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, mantenere un'adeguata idratazione e utilizzare prodotti specifici sono passi fondamentali per garantire una cute sana e confortevole durante i mesi più freddi dell'anno.

Vediamo quali prodotti scegliere per prevenire e risolvere la dermatite da freddo:

  • Crema idratante intensiva formulata con ingredienti emollienti come burro di karité e olio di cocco, nutre e protegge la pelle secca e sensibile.
  • Crema barriera ideale per proteggere dalle aggressioni esterne, forma uno strato protettivo che aiuta a prevenire la perdita di umidità e a mantenere morbidezza e idratazione
  • Pomata lenitiva arricchita con ingredienti calmanti come aloe vera e camomilla, lenisce prurito e irritazioni, favorendo la guarigione della pelle danneggiata.
  • Olio per il corpo rigenerante formulato con oli vegetali nutrienti e vitamine, rigenera la pelle secca e danneggiata, ripristinandone l'elasticità e la morbidezza.

    Consigli d’acquisto

    Vea Olio Idratante Protettivo Pelli Secche 20ml è un olio base, non comedogeno, emolliente, idratante, protettivo, antiossidante e antirughe. Favorisce la funzione barriera della cute e svolge un’azione lenitiva contro il prurito, indicato per cute secca o arrossata.

    Cetaphil Crema Idratante 450g - con olio di mandorle dolci, vitamine E, B3 e pro-vitamina B5 - nutre la cute dal primo giorno e aiuta a riparare la naturale barriera cutanea in una sola settimana, per un sollievo immediato e duraturo.

    Dermovitamina Ragadi Crema Geloni 75ml aiuta a prevenire la formazione di ragadi, geloni, screpolature, spaccature e fissurazioni di mani e piedi. Protegge dalle aggressioni esterne, mantiene e ripristina la barriera epidermica grazie ai lipidi contenuti. È ricca di ceramidi, oli vegetali, vitamina E e pantenolo, ideali per mantenere morbida ed elastica la pelle in caso di freddo, vento, clima secco.

    Related products