Dieta Detox per avvicinarsi al Natale!

Ogni anno l'attesa del Natale ci dona nuova energia ed un po' di emozione ed oggi più che mai ci serve arrivare a queste feste carichi di vita e di speranze per il nuovo anno. Come ogni festa che si rispetti ci aspettano abbuffate golosissime e dobbiamo essere pronti per non farci prendere dai rimorsi. Cosa c'è di meglio di una piccola dieta detossinante per prepararci?

Le feste natalizie da sempre rappresentano per noi un momento di convivialità da condividere con la famiglia e gli amici più cari. Le nostre tavole si riempiono di leccornie ed è giusto cedere ad un po' di sana e soddisfacente golosità. Per non ritrovarci il 6 Gennaio con l'ansia della bilancia possiamo preparare il nostro corpo con una dieta antinfiammatoria e depurativa, ideale per contrastare anche i disturbi della digestione.

La dieta depurativa:

Questo tipo di alimentazione non si basa sul calcolo delle kcalorie e sul pesare i cibi, ma più che altro si focalizza su quali sono i cibi che promuovono la presenza di tossine nel nostro corpo. Aiutare il fegato a svolgere il suo lavoro eliminando le tossine permette di ripulire l'organismo donando una sensazione di leggerezza. Esistono alimenti che possiedono delle proprietà naturali disintossicanti e sono indicati per la loro azione depurativa:

  • Carciofo: ha un effetto diuretico e stimola lo smaltimento delle tossine e purificando l'intestino. E' consigliato consumarli con cotture leggere come al vapore, in brodo o alla griglia.
  • Mele: svolgono un'importante azione disintossicante soprattutto a livello intestinale grazie alla pectina.
  • Limone: equilibra il fisiologico pH bilanciando l'acidità grazie al suo potere alcalinizzante e al suo apporto di vitamina C.
  • Mirtillo: possiede notevoli proprietà antiossidanti e contiene tannini, sostanze con azione antinfiammatoria.
  • Pompelmo: contiene vitamina A,B e C, flavonoidi e ha spiccate caratteristiche disintossicanti.
  • Ananas: possiede proprietà diuretiche e detossinanti che aiutano l'organismo a depurarsi. Inoltre è ricca di vitamine B e C e di sali minerali che promuovono la digestione.

Durante una dieta detox è bene ricordare di ridurre l'apporto di carboidrati come pasta, pane e prodotti da forno e prediligere cerali più ricchi come ad esempio: miglio, quinoa, farro, avena, amaranto, mais e riso integrale.
Ridurre la quantità di carne ed in particolare quella rossa porta molti benefici al nostro corpo e le proteine necessarie si possono ricavare dal pesce e anche dai legumi: fagioli, lenticchie, ceci, fave e piselli.
La frutta secca come mandorle, noci e nocciole, se mangiata nella giusta quantità fornisce al nostro corpo Omega 3 e vitamine. E' consigliata anche per chi ha necessità di ridurre il colesterolo e la pressione arteriosa.
La parte fondamentale della dieta detossinante è l'introduzione di una grande quantità di frutta e verdura di stagione, infatti questi alimenti sono ricchi di vitamine e hanno proprietà antiossidanti e disintossicanti.

Quali sono gli alimenti da evitare:

E' fondamentale eliminare tutti quegli alimenti che promuovono l'infiammazione e che non sono sani per il nostro corpo:

  • Alcol
  • Zucchero, sia semplice che negli alimenti come i dolci e le merendine
  • Prodotti da forno con glutine e lievito come ad esempio pane, pizza, biscotti
  • Latte e formaggi
  • Cibi precotti e preconfezionati
  • Cibi da fast food
  • Pasta 
  • Cibi fritti

Consigli sullo stile di vita:

Queste regole non valgono solo per la dieta pre Natale ma dovrebbero entrare a far parte del nostro modo di vivere. Se l'apice massimo del movimento nei giorni di festa sarà passare dal tavolo al divano e dal divano al tavolo ricordiamoci che una vita sedentaria è la peggior nemica per la nostra salute. Non è necessario fare attività sportive ad alta intensità ma basta semplicemente camminare a passo svelto per almeno 40 minuti al giorno, in modo da mantenere attivo il nostro metabolismo e anche la nostra circolazione.
L'acqua è la miglior alleata per la dieta perché stimola la diuresi e tramite la pipi noi espelliamo moltissime tossine. Bere almeno due litri di acqua al giorno ci aiuta inoltre a rimanere idratati e a stimolare la digestione.
Chi salta spesso i pasti ha la convinzione che questa pratica favorisca la perdita di peso e ci toglie un po' di sensi di colpa. Purtroppo è ormai noto che questa credenza sia totalmente falsa e che anzi, influisca negativamente sul nostro organismo rallentando il metabolismo.
Con questi piccoli consigli riuscirete sicuramente a perdere un po' di peso ma cosa molto più importante donerete salute al vostro organismo che troppo spesso è appesantito dalle nostre cattive abitudini.