
Le difese immunitarie sono il principale strumento di difesa del nostro organismo contro i patogeni esterni. Quando si abbassano, il nostro corpo diventa più suscettibile alle infezioni, a causa del fatto che virus e batteri possono attaccare più facilmente il sistema immunitario, in particolare dalle vie respiratorie. Quando c’è un indebolimento delle difese immunitarie, i sintomi possono essere di varia natura e manifestarsi come: stanchezza fisica e mentale che porta spesso a mancanza di lucidità; manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali. La qualità del nostro lavoro, così come quella tutte le altre attività quotidiane, ne può risentire molto.
Difese immunitarie basse: quali sono le cause?
Le cause delle difese immunitarie basse possono essere di varia matrice. Di seguito ne elenchiamo le principali:
fattori ambientali: cambio di stagione, freddo, umidità o anche un’eccessiva esposizione ai raggi del sole;
stress causato in maniera reiterata dal lavoro;
abuso di alcol, fumo e alimentazione sregolata ricca di grassi saturi e povera di vitamine;
Cosa fare per le difese immunitarie basse?
Così come le cause possono essere diverse, anche i rimedi sono vari e partono, principalmente, dall’alimentazione. Il primo consiglio è quello di tenere in buona salute tutto l’apparato gastro-intestinale, in quanto molte cellule che formano il sistema immunitario sono allocate proprio in questa parte del nostro organismo. Si consiglia quindi di assumere:
più fermenti lattici e probiotici, presenti nel siero di latte, nello yogurt e nel formaggio; omega 3, si trovano nel salmone, nell’olio di pesce, nelle noci, nei semi di lino, nei semi di soia, nelle uova;
vitamina C, risaputamente contenuta in grosse quantità negli agrumi e nei kiwi;
vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.
Altre soluzioni importanti sono:
sport, praticato con moderazione e regolarmente;
dormire il giusto (almeno 7 ore) ed eliminare le fonti di stress.
In farmacia si possono trovare dei prodotti che aiutano molto il nostro sistema immunitario, come Immun’Age che è un integratore alimentare a base di Papaya fermentata, indicato come antiossidante e come coadiuvante delle naturali difese dell’organismo.