Gel d'Aloe Vera: come usarlo?

L'Aloe Vera è una delle piante più note al mondo per le sue svariate proprietà benefiche. Questa pianta è stata infatti utilizzata sin dall'antichità per le sue doti curative e si hanno le prime testimonianze della sua presenza già nel 3000 a.C. in Egitto. Furono però i mercanti arabi a commercializzarla per primi in Europa e divenne presto una delle piante più utilizzate nel mondo antico.

Cosa contiene il Gel di Aloe Vera:

L’aloe Vera possiede molte sostanze attive ideali per lo svolgimento di funzioni utili al nostro benessere. Oggi parleremo dell'utilizzo del gel di Aloe per uso topico. Infatti il gel estratto dalle foglie d'Aloe svolge un'azione idratante e lenitiva ma anche cicatrizzante per la riparazione dei tessuti.

  • Acqua;
  • Mucillagini;
  • Vitamine A, C, E, del gruppo B;
  • Polisaccaridi;
  • Lecitine;
  • Acidi grassi;
  • Amminoacidi;
  • Enzimi;
  • Minerali;
  • Steroli vegetali;
  • Saponine.

Il Gel d’Aloe Vera, contiene un'alta concentrazione di Vitamina C e Collagene che permette al gel di agire sulla pelle con un effetto idratante ed emolliente. Il Gel di Aloe permette di trattare ferite, scottature, punture ed ematomi donando una sensazione di freschezza ed alleviando immediatamente la sensazione di prurito o dolore.

Come usare l'Aloe Vera sulle cicatrici:

Come detto in precedenza, il gel d'Aloe Vera possiede proprietà cicatrizzanti. Al suo interno troviamo componenti come Vitamine, Acemanno e sali minerali che hanno la capacità di stimolare la produzione del tessuto cicatriziale velocizzando così i tempi di riparazione della cute in caso di cicatrici od ustioni. Le ferite non sempre si rimarginano correttamente e capita spesso che il segno rimanga sulla pelle ed è per questo che si rivela utile utilizzare l'Aloe, per favorire una migliore guarigione e soprattutto una diminuzione dei tempi di cicatrizzazione.

Aloe per migliorare l'acne:

Nel gel d'Aloe sono presenti due ormoni naturali, Auxina e Gibberellina che garantiscono un’efficace azione antinfiammatoria che si rivela molto utile nel trattamento dell'acne della pelle. La giberellina, stimola la produzione di nuove cellule e favorisce quindi il rinnovamento cellulare promuovendo una guarigione più veloce della cute.

Scottature ed eritemi solari:

Le scottature sono lesioni dello strato superficiale della pelle provocate da un'eccessiva esposizione al sole. Le proprietà rigeneranti e antiossidanti dell'Aloe Vera sono un ottimo rimedio naturale per le scottature o gli eritemi solari poiché leniscono la pelle donando una sensazione immediata di freschezza. La maggior parte delle creme dopo sole infatti contengono Aloe che grazie alla presenta della Vitamina E svolge un'azione antiossidante che contrasta i radicali liberi prevenendo l'invecchiamento cutaneo, uno dei principali danni causati dal sole. Dopo l'applicazione del gel la pelle è subito più morbida ed elastica e non ci sarà più traccia della secchezza causata dalla scottatura.

Aloe Vera come crema idratante:

L’Aloe aiuta ha quindi proprietà idratanti ma la particolarità del gel è che lascia la pelle asciutta e leggera, non c'è traccia di oleosità e questo la rende perfetta per chi ha una una pelle mista, grassa o a tendenza acneica. Gli uomini possono approfittare delle proprietà dell’Aloe Vera utilizzandola come crema dopobarba per avere non solo una pelle più morbida ed idratata ma anche per lenire e trattare piccole ferite causate dalla rasatura.

Aloe Vera sui capelli:

Le proprietà idratanti del gel d'Aloe non si limitano solo alla pelle ma sono ideali anche per i capelli. Infatti il Gel può essere utilizzato per fare degli impacchi post shampoo o per essere applicato sulle lunghezze come leave in. Il gel d'Aloe inoltre è ideale per lo styling dei capelli ricci perché oltre a mantenerne l'idratazione li rende lucidi ed elastici.